Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, la proposta: un corso universitario in Tecniche erboristiche a Palazzo dei Principi

Scalea, la proposta: un corso universitario in Tecniche erboristiche a Palazzo dei Principi


Carmelo Maiolino, ex vicesindaco, propone l’istituzione di un corso universitario in Tecniche erboristiche a Palazzo dei Principi di Scalea in collaborazione con l’Università di Salerno.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Un corso universitario in Tecniche erboristiche in collaborazione con l’Università di Salerno a Palazzo dei Principi Spinelli di Scalea, riprendendo un discorso rimasto in sospeso dal 1998, con il fine di valorizzare l’importante sede storica.

È quanto chiede Carmelo Maiolino, ex vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Scalea, che ha indirizzato una richiesta in tal senso all’attuale amministrazione comunale.

“Ritengo opportuno – spiega il proponente – riaprire un confronto pubblico sul pieno utilizzo di Palazzo dei Principi Spinelli di Scalea quale polo universitario e culturale eterogeneo, capace di coniugare identità storica, formazione scientifica e sviluppo territoriale. Questo anche alla luce del completamento dei lavori di recupero dell’edifico, della presenza della Soprintendenza archeologia, belle arti e Paesaggio e delle attività culturali già attive nella struttura”.

La delibera alla quale si fa riferimento, fu assunta dal Consiglio comunale di Scalea il 10 dicembre 1998 con 13 voti favorevoli su 14, per esprimere la volontà politica di istituire una sezione staccata del diploma universitario in Tecniche erboristiche dell’Università di Salerno.

L’ex vicesindaco della Città di Torre Talao ripercorre gli interventi svolti: a partire dagli Anni ’80 con il consolidamento della struttura (amministrazione Zito), seguiti dalla destinazione a sede universitaria sul finire degli Anni ’90 (amministrazione Pezzotti). Poi, dal 2012 in poi con varie tappe di riqualificazione fino alla consegna, nel 2019, dei locali del piano terra alla Soprintendenza come sede operativa. Ad oggi, Palazzo dei Principi Spinelli di Scalea ospita la Biblioteca Comunale ed è sede della mostra multimediale immersiva “La Torre si racconta”.

“Chiedo che il consiglio valuti se i tempi siano maturi per completare quella visione, trasformando il Palazzo nel polo universitario eterogeneo auspicato decenni fa, integrando l’attuale vocazione archeologica con quella scientifica e tecnica originariamente prevista”, la richiesta di Carmelo Maiolino.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

paola tribunale procura diamante botulino medici neonato morto cetraro indagati

Intossicazione da botulino a Diamante: nuove analisi sul food truck

Nuovi campionamenti sul food truck di Diamante dopo i decessi per botulino della scorsa estate. …