La Cgil di Cosenza nomina Alessandro Pagliaro alla guida della Camera del lavoro di Paola. Giornalista e saggista, Pagliaro punta su sanità, scuola e diritti.

Alessandro Pagliaro è stato nominato nuovo responsabile della Camera del lavoro di Paola. Lo annuncia La Cgil di Cosenza che parla di “scelta maturata attraverso un’attenta valutazione del suo prestigioso percorso professionale, politico e culturale, delle sue qualità umane e delle sue riconosciute potenzialità sindacali”.
Pagliaro, ex funzionario tecnico dell’Agenzia delle entrate, è giornalista, saggista, antifascista, studioso e profondo conoscitore della storia politica ed economica della città di Paola. Vive da anni nella città tirrenica. Laureato in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, ha collaborato con diverse testate giornalistiche – tra cui La Provincia cosentina, Il Quotidiano della Calabria, Cronache del Garantista, I Calabresi – e con varie emittenti televisive. Le sue inchieste hanno affrontato temi cruciali come la criminalità organizzata e l’inquinamento ambientale e marino.
Come saggista, è autore del volume “Paola negli anni del fascismo”, un contributo alla memoria storica del territorio. Politicamente ha militato nel Partito comunista italiano e successivamente nel Partito democratico. È stato candidato sindaco per la sinistra a Paola nel 2007 e nel 2012. Attualmente è iscritto all’Anpi.
Pagliaro ha accolto l’incarico con senso di responsabilità e profonda motivazione: “Nei giorni scorsi i dirigenti della Cgil provinciale di Cosenza, di concerto con i rappresentanti locali del sindacato, mi hanno proposto di assumere la responsabilità della Camera del lavoro di Paola. Dopo una attenta riflessione, ho inteso accettare l’incarico, lusingato per la considerazione manifestata nei miei confronti.
Per quanto mi riguarda, si tratta di assumere un nuovo impegno che risulta coerente con quello professionale, civile e politico di un intero percorso di vita. Consapevole del ruolo importante che la Cgil ha nel panorama nazionale, si tratta di affermare anche a livello comprensoriale l’azione del sindacato sulle questioni primarie della difesa dei diritti dei lavoratori.
Bisogna affermare la presenza centrale della Cgil ai tavoli di trattative, di concertazione e nelle battaglie sociali. In particolare c’è la necessità di intensificare l’azione sindacale nei comparti della sanità, della scuola, dei trasporti e del pubblico impiego. Ma anche rappresentare il mondo del precariato e dei disoccupati.
Consapevole delle difficoltà, ma anche stimolato dall’esempio di dirigenti storici come Pasquale Tuscano e Vittorio Crocicchio, e alla luce del potenziale umano già operante nella Camera del lavoro di Paola, ritengo ci siano tutte le condizioni per affrontare con entusiasmo questa nuova sfida”.
Il Segretario Generale della Cgil di Cosenza, Massimiliano Ianni, esprime soddisfazione “e pieno sostegno al compagno Pagliaro, certo che la sua esperienza, la sua sensibilità sociale e la sua storia personale rappresentino un valore aggiunto per rafforzare la presenza del sindacato nel territorio paolano e in tutto il comprensorio tirrenico.
Con questa nomina, la Cgil rinnova il proprio impegno a difesa dei diritti, della dignità del lavoro e della giustizia sociale, con la convinzione che una Camera del Lavoro forte e radicata sia un presidio fondamentale per la democrazia e per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
