Dal 6 al 29 marzo 2026 Scalea ospita la mostra fotografica sulle torri difensive dell’Alto Tirreno e Ionio cosentino. Inaugurazione al Palazzo dei Principi.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Scalea presenta, nell’ambito della rassegna “Visioni d’Autore – Scalea Cultura”, la mostra fotografica “Le torri di Calabria Citra sulle marine di ponente e levante / Gli apprestamenti difensivi dell’alto Tirreno e Ionio cosentino”. L’esposizione sarà ospitata presso il Palazzo dei Principi dal 6 al 29 marzo 2026.
L’inaugurazione è fissata per venerdì 6 marzo alle 17 e 30, alla presenza delle autorità civili e militari, del curatore e delle associazioni partner.
La mostra analizza il sistema difensivo costiero concepito nel XVI secolo per contrastare le incursioni ottomane nel Regno di Napoli. Si tratta di una rete di torri posizionate in contatto visivo tra loro, nate per trasmettere segnali di allerta e proteggere le popolazioni locali. Questa infrastruttura caratterizza tuttora gli oltre ottocento chilometri di costa calabrese.
Il curatore della mostra, Piero Di Giuseppe, ha realizzato un lavoro di mappatura e documentazione delle fortificazioni, analizzandone le caratteristiche architettoniche, lo stato di conservazione e gli interventi di restauro effettuati. Il percorso espositivo, realizzato dall’Atelier du faux semblant, approfondisce inoltre il contesto paesaggistico, la biodiversità e le conformazioni geologiche dei siti interessati.
L’iniziativa giunge a Scalea dopo le tappe presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza, la Torre della Badia a Paola, il Festival del peperoncino di Diamante, il Castello Ducale di Corigliano-Rossano e il museo civico di Rende.
L’evento gode del patrocinio della Provincia di Cosenza, del Club per l’Unesco di Cosenza, della Fiptes Calabria, dell’Unpli Cosenza, della Pro Loco di Scalea, dell’associazione Assoscalea, della Biblioteca Comunale, dell’Associazione L’Altra Casa e dell’associazione Cara Vecchia Scalea.
Il Sindaco di Scalea, Mario Russo, ha dichiarato: “Il Palazzo dei Principi si conferma luogo della programmazione culturale della città. L’amministrazione sostiene un progetto che unisce memoria e valorizzazione territoriale. Investire in cultura significa investire nella forza identitaria di Scalea”.
L’assessore alla Cultura, Annalisa Alfano, ha aggiunto: “Con Visioni d’Autore – Scalea Cultura stiamo dando forma a un percorso che mette al centro l’identità di una comunità. Le torri costiere non sono solo architetture del passato: sono sentinelle della nostra memoria, simboli di appartenenza. Attraverso questa mostra vogliamo stimolare la consapevolezza e restituire ai cittadini e ai visitatori uno sguardo sul nostro territorio. Scalea interpreta la storia e la trasforma in risorsa per lo sviluppo culturale, turistico e sociale”.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.

Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce