Home / CRONACA / Prodotti pericolosi sequestri della guardia di finanza a Lauria e Lagonegro

Prodotti pericolosi sequestri della guardia di finanza a Lauria e Lagonegro


La guardia di finanza ha sequestrato oltre 161 mila prodotti pericolosi tra Lauria, Lagonegro e altre aree del potentino. Otto titolari segnalati per violazioni al codice del consumo.

Controlli della guardia di finanza finalizzati al contrasto della commercializzazione di prodotti pericolosi hanno interessato diverse attività commerciali di Lauria e Lagonegro, estendendosi anche ai comuni di Potenza, Viggianello, Francavilla in Sinni, Senise e Marsicovetere.

Le ispezioni, condotte dai finanzieri della compagnia di Lauria, del gruppo di Potenza e delle tenenze di Viggiano e Maratea, hanno permesso di sottoporre a sequestro amministrativo oltre 161 mila prodotti potenzialmente dannosi.

Al termine degli accertamenti eseguiti dalle fiamme gialle, i titolari di otto rivendite ispezionate nel territorio provinciale sono stati segnalati all’autorità amministrativa competente per le violazioni riscontrate.

Tra la merce ritirata dal mercato figurano piccoli elettrodomestici, articoli di bigiotteria, lampadine a led e strumenti per il bricolage privi delle informazioni e delle avvertenze previste dal Codice del consumo. La normativa stabilisce che ogni prodotto destinato al consumatore debba riportare indicazioni chiare sull’identità del produttore, sui materiali impiegati e sull’eventuale presenza di sostanze nocive.

L’attenzione dei militari è ora rivolta alla ricostruzione dell’intera filiera illecita, con l’obiettivo di individuare i canali di approvvigionamento e i centri di distribuzione all’ingrosso.

Dall’inizio dell’anno, il comando provinciale di Potenza ha già sequestrato oltre 2,4 milioni di articoli non sicuri, segnalando complessivamente 27 responsabili alla Camera di commercio della Basilicata.

L’operazione rientra in un più ampio piano di tutela del mercato, volto a proteggere i consumatori e a contrastare forme di concorrenza sleale che danneggiano le imprese rispettose delle regole.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Raduno Bandistico Santa Maria del Cedro Concerto di Natale manda giuseppe verdi

Banda Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro: tra successi e tradizione

Banda Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro trionfa: un 2026 da record con 60 …