Protesta senza precedenti alla Casa Circondariale di Paola. Oltre il 90% del personale aderisce allo stato di agitazione. Il Sappe chiede il cambio della direzione.
Oltre il 90% del personale della polizia penitenziaria in servizio presso la casa circondariale di Paola ha aderito all’astensione dalla mensa di servizio per protestare contro l’attuale gestione dell’istituto.
L’iniziativa, organizzata dal Sappe e Fns Cisl, ha registrato una partecipazione trasversale che ha coinvolto anche altre categorie di lavoratori della struttura, segnando un clima di sfiducia totale.
I segretari Sappe Francesco Ciccone e Gerardo Coscarella, i segretari Fns Cisl Andrea Lombardo e Anontio Nilo Russo, hanno sottolineato come l’adesione di massa rappresenti una delle percentuali di dissenso più alte mai registrate a livello nazionale in ambito carcerario. Secondo i rappresentanti sindacali, i numeri smentiscono qualsiasi ricostruzione che parli di una protesta isolata, confermando una posizione netta nei confronti della direttrice Emilia Boccagna.
Il Sappe, che insieme alla Cisl rappresenta la quasi totalità dei lavoratori del presidio paolano, chiede interventi immediati e ritiene non più rinviabile l’avvicendamento della direzione. La mobilitazione proseguirà il prossimo 31 marzo con un’assemblea sindacale convocata presso l’istituto alla presenza dei vertici regionali per discutere le future fasi della protesta.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
