Home / IN PRIMO PIANO / San Lucido celebra i 600 anni della Chiesa dell’Annunziata e l’ottavo centenario della morte di San Francesco d Assisi

San Lucido celebra i 600 anni della Chiesa dell’Annunziata e l’ottavo centenario della morte di San Francesco d Assisi


Grande evento culturale a San Lucido il 18 aprile: si celebrano il Seicentenario della Chiesa dell’Annunziata e l’Ottavo Centenario di San Francesco d’Assisi.

Il seicentesimo anniversario della ricostruzione della Chiesa dell’Annunziata e l’ottavo centenario del transito di San Francesco d’Assisi saranno celebrati a San Lucido il prossimo 18 aprile con un prestigioso convegno che vedrà la partecipazione di esponenti del Ministero della Cultura, storici dell’arte e associazioni territoriali.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo De Tommaso e curata dall’assessorato alla cultura di Floriana Chiappetta, punta a valorizzare un edificio sacro che ha segnato la storia religiosa del borgo, ospitando prima i frati basiliani e successivamente i Frati Minori Osservanti.

L’evento è il frutto di una stretta collaborazione tra le istituzioni e le realtà associative locali, coinvolgendo la parrocchia di don Luciano Fiorentino, l’istituto comprensivo scolastico diretto da Anna Bruno e numerose sigle come la Pro loco, l’Azione Cattolica, il gruppo Agesci e la Tavernetta letteraria.

Il parterre degli ospiti sarà di altissimo profilo con la presenza di Vito D’Adamo (Mic), della soprintendente Paola Aurino e di esperti come Vincenzo Tucci, Tina Bevilacqua, Antonella Salatino e Luigi Bilotto, oltre agli interventi di padre Antonio Bottino e padre Mario Chiarello.

La giornata sarà arricchita da momenti di arte a tutto tondo, a partire dalla lettura scenica di Nadia Focetola e dall’interpretazione teatrale della compagnia Cilla Giovani, dedicata proprio alla figura del Poverello d’Assisi.

La cornice musicale sarà affidata al pianoforte del maestro Benedetta Vommaro e alla voce del tenore Pierluigi Cordova, mentre l’arte visiva vedrà protagonista la pittrice Anna Drago con un’estemporanea a tema religioso.

All’interno della chiesa sarà inoltre allestita una mostra con le opere degli artisti Egidio Filippo, Mario Perrotta e Rossella Iorio, che vedrà anche la partecipazione attiva degli alunni della scuola secondaria di primo grado coordinati dai docenti.

Questa sinergia corale mette in luce l’amore della comunità sanlucidana per la bellezza e la cultura, utilizzando la forza del fare rete per la valorizzazione del patrimonio storico e del bene comune.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

discarica acquappesa

Acquappesa: sequestrata discarica abusiva di 4000 metri quadrati allo Scoglio della Regina

I carabinieri forestali di Cetraro sequestrano una discarica abusiva di 4000 metri quadrati ad Acquappesa. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *