Home / IN PRIMO PIANO / Successo per il Trofeo Birra Cala a San Nicola Arcella: vittorie e premi per Giovanni Marsico e Angelo De Lio

Successo per il Trofeo Birra Cala a San Nicola Arcella: vittorie e premi per Giovanni Marsico e Angelo De Lio


Oltre 80 scacchisti al Trofeo Birra Cala di San Nicola Arcella. Trionfano Giovanni Marsico di Scalea e il giovane Angelo De Lio di Praia a Mare.

Si è conclusa con grande partecipazione e riscontri positivi la seconda edizione del Trofeo Birra Cala, competizione scacchistica internazionale che ha visto la presenza di oltre 80 giocatori provenienti da tutta Europa.

L’evento, svoltosi a San Nicola Arcella, ha confermato la sua crescita posizionandosi tra i tornei più interessanti del Sud Italia.

Ampia e qualificata la partecipazione, con un parterre che ha spaziato dai più giovani talenti fino a figure storiche, come il piccolo Enrico Astarita, di soli 10 anni, e il maestro internazionale 85enne Zivojin Ljubisavljevic. Tra gli ospiti di rilievo figurano anche Maria Grazia De Rosa, Gojko Laketic e Andjelko Dragojlovic.

Grande attenzione è stata riservata ai giovani: tra i protagonisti il catanzarese Gabriele Scrimieri e il coriglianese Stanislao Vommaro, entrambi convocati per i prossimi Campionati Mondiali in programma a giugno in Georgia.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Trofeo Birra Cala a San Nicola Arcella: i risultati

trofeo birra cala san nicola arcella christian mele giovanni marsico
Christina Mele e Giovanni Marsico dell’Asd Scacchi Riviera dei Cedri

Il torneo si è articolato in tre distinti open in base al punteggio Elo, sistema statistico che misura la forza relativa di un giocatore di scacchi basandosi sui risultati ottenuti contro altri avversari.

Nell’Open A la vittoria è andata al pugliese Antonio Varvaglione, che ha preceduto il maestro Laketic e il sedicenne Sergio Geraci.

Nell’Open B si è imposto Giovanni Marsico, giocatore di Scalea e portacolori dell’Asd Scacchi Riviera dei Cedri, con 4,5 punti su 5.

Nell’Open C spiccano ancora i risultati della società ospitante con Joshua Munro e Giovanni Trovato, rispettivamente primo e secondo classificato.

Un riconoscimento speciale è andato al giovane Angelo De Lio, scacchista di Praia a Mare, premiato per il miglior piazzamento della Asd Scacchi Riviera dei Cedri.

Tra gli elementi distintivi dell’edizione 2026, l’ultimo turno è stato disputato nella tap room del birrificio Birra Cala, seguito da una degustazione di prodotti tipici. La manifestazione ha coinvolto anche i più piccoli con il concorso di disegno “Il mondo degli scacchi”.

Un momento di profonda commozione è stato il conferimento del “Premio Fabio Guarino”, dedicato al giovane scacchista napoletano scomparso prematuramente. L’organizzatore Christian Mele si è dichiarato orgoglioso per l’ottima riuscita dell’evento e per la valorizzazione del territorio.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Scalea campione italia junores 1971 docufilm

Scalea Calcio: proiezione del docufilm sul campionato juniores del 1971: ospite d’onore Eraldo Pecci

Torna il docufilm targato Explore Scalea sulla vittoria dello Scalea 1912 del campionato juniores nel …