Categories: Senza categoria

Convegno Turismo: resoconto

TORTORA ” Il turismo si intreccia con la cooperazione territoriale sull’alto tirreno cosentino. Questo è quanto emerge dal convegno tenuto nella mattinata di sabato a Tortora presso la sala consiliare.
Protagonisti di questo messaggio a favore dello sviluppo territoriale, le pro loco consociate dei comuni dell’alto tirreno cosentino che hanno voluto esporre, alla presenza del Sindaco Silvestri e dell’assessore Cozza e dell’on. Antonio Acri, consigliere della Regione Calabria, quattro itinerari turistici che interessano i paesi di Tortora ed Ajeta, per il versante montano, e Praja a Mare per quello marino.
Questi percorsi ” sostengono i promotori – sono uniti dal comune interesse di valorizzare il patrimonio paesistico locale, spesso colpevolmente ignorato, unitamente alla possibilità  di generare un indotto economico attorno all’attività  escursionistica, rendendola fruibile ad appassionati del trekking e non. Altro aspetto interessante, la possibilità  di entrare a contatto, oltre che con le bellezze naturali, con i segni di un passato vicino e lontano, visitando musei siti nei centri storici, come nel caso di Tortora, ammirando antichi mulini nei pressi dei corsi d’acqua come in quello di Ajeta, o semplicemente percorrendo antiche mulattiere. Particolarmente suggestivo anche il percorso a ridosso dell’isola di Dino di Praia a Mare.
Entusiasta l’on Acri, che ha avuto modo di dirsi anche sorpreso: “Riceviamo diverse richieste di finanziamento ” ha affermato il consigliere regionale ” che solitamente non sono accompagnate da una progettualità  concreta come quella che ho trovato qui oggi. In questo senso, le pro loco di questo territorio rappresentano una positiva anomalia. Comuni e pro loco ” ha sostenuto Acri ” devono cooperare, nello spirito del fare e non del lamentarsi. In quest’ottica i famosi fondi europei 2007-13 devono essere visti, non come l’ultimo treno, ma come un treno da no perdere. Deve prevalere ” ha terminato Acri ” la cultura dello stare insieme evitando di foraggiare coloro che si spacciano per imprenditori e poi risultano essere solo i-prenditori.


Andrea Polizzo

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

14 ore ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

16 ore ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

20 ore ago

Incidente mortale Galleria Limina oggi, un morto

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale verificatosi oggi, venerdì…

2 giorni ago

Noi Calabresi che… ecco il primo volume di “Paesi della Calabria”

L'associazione socio-culturale Noi Calabresi che ha dato alle stampe il primo di 5 volumi sulle…

2 giorni ago

Street Food: un viaggio attraverso le culture del gusto

Le strade delle città sono un mosaico di sapori, un melting pot culinario dove le…

2 giorni ago

This website uses cookies.