Categories: Senza categoria

Rifiuti ingombranti

TORTORA ”  Quello dei rifiuti a Tortora è un problema tangibile che stenta a trovare soluzione. La raccolta differenziata ha fin ora dato scarsi risultati. Ma si tratta di una materia che necessita di anni per essere assimilata culturalmente.
Un altro problema attinente è quello…
dell’abbandono dei rifiuti ingombranti. Le foto che vedete sono state scattate questa mattina nel quartiere Impresa, nelle vie Mattia Preti e Guarasci, ma sono certo che scene simili si possano vedere in altri punti di Tortora.
Passo per queste vie quasi quotidianamente e, nelle ultime due settimane, ho visto crescere progressivamente i rifiuti abbandonati nei pressi dei cassonetti. So per certo che la prassi corretta sarebbe quella di avvertire il servizio comunale (se non erro gratuito) prima di abbandonare in strada il vecchio divano, il frigorifero la cassettiera che non ci servono pià¹.
Viene perಠspontaneo chiedersi se senza segnalazione del proprietario non si debba rimuovere lo stesso l’accumulo di questo materiale.
Il modo di vivere i rifiuti, prima che amministrativamente, è qualcosa che appartiene principalmente alla nostra cultura. La mancanza di quest’ultima fa si che zone piuttosto disabitate, come quella in questione, si prestino a questa pratica antipatica.
Ribadisco un concetto: se è vero che Tortora deve essere un paese a vocazione turistica, allora si deve partire da un idea di decoro che deve investire la cultura dei suoi abitanti. Lo spettacolo che alcuni punti del nostro paese offrono testimonia a sfavore di questa tanto decantata vocazione.
Qual è la vostra opinione in merito? 


Il Gestore

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

8 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

12 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

12 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

18 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

1 giorno ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

1 giorno ago

This website uses cookies.