Categories: Senza categoria

Bonifica della Fiumarella


Bonifica della Fiumarella di Tortora in via di ultimazione
A breve partiranno lavori di ripristino del sentiero rurale


di Andrea Polizzo

 

TORTORA ” Si concludono in questi giorni i lavori di bonifica dell’alveo della Fiumarella di Tortora.
L’area demaniale circostante il corso d’acqua è un importante zona verde del comune alto tirrenico ed è prevalentemente interessata da terreni agricoli. La bonifica si è resa possibile grazie all’utilizzo di fondi inclusi nell’Accordo di programma quadro del Dipartimento politiche dell’ambiente “Tutela e risanamento ambientale per il territorio della Regione Calabria”, che ha previsto 350.000 euro per la bonifica delle aree demaniali del territorio comunale.
L’assessore con delega all’Ambiente, Antonio Ponzi, si è detto soddisfatto dei lavori compiuti, intercettando cosଠgli allarmismi provenienti da pi๠parti per l’accumulo di rifiuti lungo il corso della Fiumarella. La bonifica infatti oltre che verso la pulizia degli argini da arbusti e vegetazione varia che in alcuni punti ostacolava anche il corso dell’acqua, si è rivolta anche alla rimozione di “rifiuti speciali” come elettrodomestici,potenzialmente dannosi per l’ambiente ed abbandonati nelle prossimità  dei campi agricoli e degli argini in barba ai divieti e alle corrette pratiche civili.
Parallelamente al completamento dell’opera di bonifica della Fiumarella, in questi giorni, sullo stesso tratto, inizieranno i lavori di ripristino del sentiero rurale e delle aree sosta. Per questi lavori si è attinto a finanziamenti concessi dal Dipartimento all’agricoltura e foreste della Regione Calabria, rientranti nel programma Por Calabria 2000/2006, nell’ambito dei Piani integrati per aree rurali “Alto Tirreno Cosentino.
L’intento è quello di creare sul tratto interessato, fino alla confluenza con il fiume Noce, percorsi culturali e aree di ristoro usufruibili dagli appassionati di escursioni con un risvolto archeologico. Infatti il percorso raggiungerà  la zona del Palécastro ed il “riparo della Fiumarella”, oggetto nel 2000 di uno scavo archeologico a cura della Soprintendenza speciale al museo nazionale preistorico etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

7 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

22 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.