IN PRIMO PIANO

Oasi canine nell’Alto Tirreno Cosentino

Dai cittadini valide proposte per risolvere il randagismo. Oasi canine: un idea per fido. Ci sono state alcune prime risposte  positive dai Comuni di Tortora e Praia a Mare


TORTORA – Giunge in questi giorni notizia di una seria proposta volta a contrastare il fenomeno del randagismo in alcuni paesi dell’Alto Tirreno cosentino: la creazione di oasi canine per l’accoglienza dei randagi e, soprattutto, per la sterilizzazione degli esemplari femmina di modo da tenere sotto controllo il fenomeno.

A farsene promotori, un gruppo di cittadini amanti dei cani dei comuni di Tortora e Praia a Mare, centri dell’Alto Tirreno dal territorio contiguo e che vivono un problema, quello del randagismo, troppo spesso sottovalutato o per il quale non sono state prese debite misure.

Il signor Domenico Bardelli, uno dei promotori, ne spiega i dettagli.

“Tempo fa abbiamo inviato delle lettere ai comuni di Tortora, Praia a Mare ed Ajeta con le quali li invitavamo a prendere in seria considerazione il problema randagismo e ad appoggiare la nostra idea di costituire delle oasi canine”.

In seguito, Bardelli ha ottenuto risposte positive dai comuni di Tortora e Praia a Mare che hanno dato la loro disponibilità  ad individuare e mettere a disposizione dei terreni dove realizzare le strutture necessarie alle oasi e di dotarle delle necessarie infrastrutture, come energia elettrica ed acqua.

Ma il passo successivo spetta ai cittadini interessati che dovranno costituirsi in associazione, “mentre a Praia sorgerà una cooperativa – spiega Bardelli – qui a Tortora ci formeremo in associazione. Il sindaco Silvestri e l’assessore Altamura ci hanno dato pieno appoggio e con noi collabora direttamente il Presidente del Consiglio, Angelo Maceri. Attendiamo la relazione di fattibilità  di un notaio e poi potremo partire all’individuazione dei fondi necessari”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

21 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

21 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.