Categories: Senza categoria

Il Consiglio abbassa l'Ici

Per la mioranza un’operazione di lieve entità 


TORTORA ” La Giunta guidata dal Sindaco Giuseppe Silvestri abbassa l’Imposta Comunale sugli Immobili ma l’opposizione lamenta l’inconsistenza di tale intervento.
L’annuncio del Sindaco Silvestri è giunto nel corso dello scorso consiglio comunale di lunedଠ17 marzo. In particolare, all’Ici…
era dedicato il secondo punto in discussione che prevedeva l’approvazione di quanto stabilito per aliquote e detrazioni dell’importante tassa comunale per l’anno in corso.
Il Sindaco Giuseppe Silvestri ha annunciato che la Giunta da lui guidata si è regolata verso un abbassamento dello 0,25 per mille dell’aliquota relativa alla prima abitazione, portandola dunque dal 6,50 al 6,25 per mille. Tutto immutato invece per la percentuale della seconda casa che resta al 7 per mille. “Anche se è una percentuale piccola ” ha precisato Silvestri ” è un segno della volontà  di questa amministrazione ad abbassare le tasse. Va considerato come un primo passo verso l’obbiettivo del 4 per mille.
Al momento della dichiarazione di voto dei membri dell’opposizione sono venute a galla diverse lamentele. Montesano ha dichiarato di volersi astenere per due motivi: “non conosciamo ad oggi quali benefici reali per la cittadinanza comporti questo abbassamento ” ha dichiarato l’esponente dell’opposizione -. Inoltre questo abbassamento dello 0,25 per mille è un intervento risibile soprattutto paragonandolo agli ultimi interventi decisi a livello nazionale.
Dello stesso avviso è stato il consigliere Franco Chiappetta, anche lui astenutosi, che ha aggiunto che l’ulteriore detrazione prevista dalla Giunta Silvestri per le persone di età  superiore ai 75 anni è una detrazione riferita a pochissimi soggetti. “Il tutto ” ha aggiunto – raffrontato ad una base dei versamenti che invece è aumentata considerevolmente.
Del tutto contrario si è invece dichiarato Benvenuto: “Questa amministrazione comunale ” ha affermato con la sua consueta pacatezza ” nel programma elettorale prometteva riduzioni consistenti dell’Ici. Questa misura di oggi, è esigua e rivolta a pochi. Inoltre c’è un problema di esposizione e l’atto che la descrive risulta piuttosto scarno.
La riduzione, almeno nei banchi della piccola minoranza, non ha riscosso successo proprio perché è stata ritenuta di lieve entità , certamente pi๠bassa della tendenza nazionale.

Andrea Polizzo

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

17 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

21 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

22 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.