TORTORA

Degrado a Tortora in varie zone del comune

Degrado a Tortora. L’incuria affligge buona parte del territorio comunale. Risultato? Pessima l’immagine fornita ai turisti presenti nei fine settimana.


TORTORA – L’incuria è sempre stato un cattivo biglietto da visita per una città . Tanto più per un paese che è anche una località turistica.

A Tortora, alla recente buona notizia della bonifica di un’area di interesse naturale e paesaggistico, la Fiumarella, fa da contraltare la constatazione dell’incuria di buona parte del territorio comunale. Il fatto che i fine settimana di primavera costituiscono il periodo in cui molti turisti si recano nella località  turistica dell’alto tirreno, in cerca, ad esempio, di seconde case da affittare per il periodo estivo, aggiunge gravità alla mancanza amministrativa di un servizio normalmente dovuto ai propri cittadini lungo tutto l’anno.

I segni di tale incuria sono particolarmente vistosi percorrendo le strade di Tortora. I bordi dei marciapiedi, anche in alcune importanti arterie cittadine, presentano ciuffi d’erba che solitamente dovrebbero essere falciati e spazzati via. Ma il deficit di manutenzione può osservarsi anche sul noto Lungomare Sirimarco e nei pressi di importanti edifici come, ad esempio, le scuole medie e la chiesa Stella Maris. Problemi identici sono invece cronici nelle aiuole della omonima piazza.

Mentre le aiuole della passeggiata del lungomare sono colme di erbacce e di rifiuti di ogni genere, le discese a mare versano in condizioni di abbandono. Inoltre non è ancora stata rimossa tutta la sabbia depositata sul lungomare dall’ultima mareggiata, risalente ad ormai ben tre settimane fa.

La scuola elementare Amedeo Fulco, seggio per le recenti elezioni politiche, se la passa solo in parte meglio. Durante le operazioni di voto, le erbacce del recinto apparivano tagliate solo in parte, mentre il campo di pattinaggio, alle spalle del plesso scolastico, presentava anche una gran quantità  di rifiuti abbandonati sul suolo. E’da capire, infine, se i molti murales dipinti sui muri della scuola migliorino o peggiorino la fatiscenza degli intonaci.

Paradossale invece quanto accaduto intorno alla chiesa Stella Maris. Sabato scorso un cittadino, residente nei pressi, stanco di vedere erbacce alte infestare le aiuole del luogo di culto ha deciso di sua spontanea iniziativa di falciarle. Il verde della vicina piazza, invece, vive di questi problemi durante tutto l’anno. Gli alti costi di manutenzione vengono addotti a giustificazione.

E non è tutto. Gravi incurie sono state denunciate recentemente anche nelle zone montane, con il totale abbandono di alcune aree un tempo attrezzate per le scampagnate. Un ulteriore sforzo di bonifica necessiterebbero infine anche gli argini del fiume Noce.

In questi giorni l’opinione pubblica rumoreggia sempre di più per questa situazione che assume i contorni del degrado. Prodigarsi per reperire finanziamenti per grandi opere pubbliche, e realizzarle, è un virtuosismo amministrativo. Ma mantenere in decenti condizioni igieniche il comune amministrato è un compito basilare ed un preciso dovere di qualsiasi amministrazione comunale. Almeno quanto è un diritto sacrosanto di ogni cittadino contribuente.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

16 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

20 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.