Categories: PRAIA A MARE

Madonna della grotta: conclusi i festeggiamenti


La statua della santa padrona di Praia a Mare torna a ‘casa’
Soddisfazione e propositi del comitato degli organizzatori


di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” Con la processione di lunedଠ18 Agosto che ha riaccompagnato la statua della vergine nella Grotta, si son conclusi i festeggiamenti a lei dedicati.
Ad organizzarli il Comitato Madonna della Grotta, presieduto da padre Remo Morelli in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un comitato, spiegano alcuni suoi membri, che si è riorganizzato nel 2007 con nuovi ingressi dopo alcuni anni in calando di cui la festa iniziava a risentire.
Ora il comitato si dice soddisfatto per l’ottimo lavoro svolto in questa edizione. A partire dal 10 agosto si sono dispiegate le componenti storiche della festa. Quest’anno sono state migliorate e potenziate a partire dalle luminarie, passando attraverso la processione delle cinture votive, fino alla caratteristica processione in mare della notte di Ferragosto. Questa si è caratterizzata per il numero di natanti a seguito della Vergine, per la folla di devoti in spiaggia e per il cospicuo numero di fuochi d’artificio esplosi. A quelli tradizionali si sono aggiunti elementi di novità  come il Palio marinaro dei rioni del 13 agosto e la serie di concerti dei cori di Praia che hanno eseguito antichi inni in latino.
“L’intento ” spiegano gli organizzatori ” è quello di risvegliare l’interesse per il culto Mariano e renderlo collante sociale utile alla crescita generale della comunità  praiese. In futuro ci impegneremo per rendere ancora pi๠attraenti i festeggiamenti di agosto. Ma vogliamo migliorare anche quelli per l’incoronazione di maggio. Quelli precedenti sono stati sotto tono a causa dei lavori in corso su piazza della Resistenza. Vorremmo in particolare ringraziare di cuore ” concludono i membri del comitato ” i cittadini praiesi ed i turisti che hanno partecipato attivamente ai festeggiamenti per la Madonna della Grotta.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

23 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

24 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

This website uses cookies.