Categories: TORTORA

Lettera aperta di Vincenzo Silvestri


 

Il tempo sistema le cose”. Continuo a ripetermelo ma a volte proprio non funziona.


 

E’ tanto tempo che cerco di mettere giù due parole per cercare di dire la mia, per cercare di esprimere tutta la mia disapprovazione per quello che succede a Tortora ma ho sempre pensato che non fosse ancora il momento tentando di reprimere un impulso irrefrenabile che invece mi spingeva a farlo.

 

Ora credo che non si possa più tacere. Il mio non è assolutamente uno sfogo né una difesa strenua di chi detiene la responsabilità di amministrare in maniera onesta e sapiente ciò che appartiene a tutti ma la semplice constatazione di come l’impoverimento culturale di molti cerchi di oscurare quelli che sono i problemi di una realtà che spesso viene raccontata a metà.

 

Forse la stretta vicinanza a chi con tanto ardore ha deciso, sfidando anche il parere di chi realmente guarda al suo bene, di intraprendere la strada dell’amministrazione ha accresciuto in me una visione quanto mai deprimente di quella che è la situazione attuale di un paese la cui storia andrebbe valutata non solo a partire dal 2005 in poi.

 

Ci sono colpe che quasi tutte le amministrazioni succedutesi dovrebbero avere il coraggio di prendersi; ci sono responsabilità precise di persone (tra cui molti tecnici) che continuano a fare la voce grossa nascondendo la triste verità che se siamo in condizioni difficili è anche colpa loro.

 

Un paese nato male e gestito peggio, in cui si è pensato solo a costruire senza una logica ben precisa, preservando gli interessi di pochi e sottovalutando le conseguenze su molti e in più mai nessuno che abbia speso un briciolo di energia per cambiare una mentalità troppo confinata al solo desiderio di ottenere senza faticare.

 

Sarà per la vicinanza ad un Sindaco che con troppa dedizione a volte deve sostituirsi a chi invece dovrebbe assumersi le proprie responsabilità che mi è quasi venuta la nausea di leggere continuamente “La colpa è di Silvestri!”. La difficile situazione che è sotto gli occhi di tutti non può esimere dal coinvolgere chi detiene il timone dell’amministrazione ma non sarà mica solo colpa del Sindaco, perché se così fosse tutti i Sindaci passati dovrebbero rifugiarsi in esilio in qualche isola lontana e qualora dovessimo trovare un Sindaco che risolva tutti i nostri problemi dovremmo prepararci alla costruzione di un’enorme monumento commemorativo.

 

Probabilmente però non sarà mai così e chi divulga l’informazione dovrebbe essere consapevole di ciò ed esimersi dall’esprimere giudizi sui fatti limitandosi a riportarli così come sono avvenuti. Se mai Tortora dovesse pubblicizzare quel poco di buono che ha non si potrebbe certo chiedere ad ”Echi dal golfo” o a “Blogtortora”, fari dell’informazione cittadina, di essere lo specchietto delle allodole per nuovi potenziali visitatori. Sebbene chi scrive su quei veicoli di informazione rivendichi il sacrosanto diritto di cronaca nulla vieta di dire che la stampa locale è quanto mai faziosa e avversa a questa amministrazione e troppo spesso valica il limite che separa il commento giornalistico dal giudizio politico.

 

Se mai, chi in tutti questi anni ha solo criticato senza proporre nulla di costruttivo, dovesse accorgersi che il vero problema del paese non è Silvestri allora potrebbe essere troppo tardi per fare un passo indietro. Perché se le strade non sono diritte non è colpa di chi amministra ora; perché se il depuratore è costruito in una zona abitata non é colpa di chi è stato eletto 3 anni fa; perché se un paese di mare si sviluppa senza nessuna struttura ricettiva non è colpa di chi ora è accusato continuamente di fare danni; etc. etc.

Mai nessuno però si è chiesto come potrebbero andare le cose se ognuno facesse il proprio dovere, se chi veramente dice di amare il paese non cercasse di individuare in fase elettorale il più probabile carro dei vincitori per salirci immediatamente e poi destabilizzare il carro per poter banchettare alla propria maniera senza tenere conto del servizio che quel carro deve assolvere, se veramente ogni cittadino a partire da chi si dice “imprenditore locale” rispettasse le regole che non sono solo quelle dettate dalla legge ma anche quelle dettate dal buon senso; se veramente si potesse recuperare la cultura del bene comune e non del bene individuale criticando ed opponendosi ad ogni forma di prevaricazione e di prepotenza allora forse le cose cambierebbero veramente il senso del loro ruotare.

 

Concepire il Sindaco come un taumaturgo che in poco tempo guarisce ferite profonde con la sola imposizione delle mani non è onesto intellettualmente parlando e insistere continuamente nel creare un senso di negatività e di pessimismo non è altro che il primo passo per affondare in sabbie mobili da cui sarà sempre più difficile uscirne.

 

Il Sindaco si assumerà le proprie responsabilità , riconoscendo di aver profuso le proprie energie a coordinare una rete di collaboratori che probabilmente non gli è stata di grande aiuto (non tutti) e riconoscerà che chi lo dissuadeva dal farlo forse aveva ragione.

 

Vincenzo Silvestri

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

20 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

24 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.