Categories: PRAIA A MARE

Pd Praia: iniziative e divisioni


Raccolta firme per ‘salva l’Italia’. Proposta organizzazione primarie
Promotore uno dei due gruppi Pd di Praia tra cui non c’è concordia  


di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” Il gruppo di cittadini praiesi aderenti al Partito Democratico ha effettuato una raccolta di firme per sostenere “salva l’Italia”, l’iniziativa itinerante di Walter Veltroni che proseguirà  fino al 25 ottobre con la partecipazione alla manifestazione del Pd contro il Governo.
La raccolta è stata effettuata sul Viale della Libertà  nella giornata di domenica 21 settembre e sarà  replicata il 12 ottobre. A seguito è stato emesso un comunicato stampa dal gruppo  costituito tra gli altri da Costanza Marino, membro della costituente nazionale del Pd, Francesco Marsiglia  assessore alla Scuola e all’ambiente, Pietro Di Fazio, Giuseppe Serio, Roberto Cetraro, Franco Corbelli e Mario Ieno.
“La raccolta di firme ” si legge nella nota ” è solidale con le iniziative nazionali circa le svanite promesse del governo Berlusconi, fatte agli italiani nella campagna elettorale, che hanno fatto vincere le elezioni al Pdl. Con quelle promesse ha preso in giro gli elettori sulla riduzione delle tasse, rinviandola al 2013, sulla sicurezza, chiudendo mille commissariati di polizia e sulla scuola, tagliando 8 miliardi di euro.
Il documento di seguito si sofferma sulle imminenti elezioni provinciali rendendo nota la volontà  ad organizzare le primarie per esprimere un candidato locale. Un affermazione che di certo dovrà  essere comparata con il pensiero dell’altro gruppo Pd esistente a Praia e che fa riferimento all’attuale consigliere provinciale Antonio Praticà². Tra i due gruppi, com’è noto, non esiste concordia.
“L’attività  democratica locale ” si legge nel comunicato ” è dovuta all’attivismo del gruppo che potrebbe anche organizzare le primarie per scegliere, nella nuova stagione del cambiamento, non i soliti personaggi del passato, bensଠi volti nuovi della generazione giovanile. Le primarie, finalizzate alla candidatura del rappresentante locale al nuovo consiglio provinciale, segnerebbero la concretezza del codice etico voluto dal Pd che lascia a casa i “volti vecchi” proponendo democraticamente i ‘volti nuovi’ .
In attesa di chiarire la posizione dell’altro gruppo giova ricordare che ancora non è stato sciolto il nodo delle rappresentanze. Difatti anche a livello nazionale non sono ancora stati eletti i direttivi delle sedi locali.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

23 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.