Categories: PRAIA A MARE

Pd Praia: replica l’altro gruppo


Continua la discussione sulla spaccatura interna al PD
2 fazioni si identificano con maggioranza ed opposizione


di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” La spaccatura all’interno del Partito Democratico praiese ancora sotto la lente di ingrandimento. Un’incrinatura che ricalca le divisioni della società  praiese tra l’attuale amministrazione Lomonaco e l’opposizione guidata da Antonio Praticà².
Uno dei due gruppi Pd praiesi, costituito, tra gli altri, da Costanza Marino, membro della costituente nazionale del Pd, e da Francesco Marsiglia  assessore alla Scuola e all’ambiente, ha di recente organizzato una raccolta di firme a supporto di “Salva l’Italia”, iniziativa di protesta animata dal segretario nazionale Walter Veltroni. In tale occasione ha inoltre avanzato la propria candidatura all’organizzazione delle primarie per esprimere un candidato locale alle imminenti provinciali. Dichiarazione che stride tanto quanto con la spaccatura interna quanto con la mancanza del direttivo locale del partito.
La replica del gruppo facente invece riferimento al consigliere provinciale Antonio Praticà²,  affidata ad una nota stampa, identifica il gruppo antagonista con l’attuale maggioranza a causa della presenza al suo interno di un assessore e di diversi sostenitori dell’attuale amministrazione. Quest’ultima viene apostrofata come “marmellata amministrativa” essendo composta anche da membri legati alle forze di destra, cosa che viene ritenuta in antitesi “con le regole fondamentali del Pd”, oltre a godere dell’esplicito appoggio esterno del locale circolo di Alleanza Nazionale.
Il comunicato, con toni aspri, si concentra sull’operato dell’attuale amministrazione comunale. “Perché mai i “volti nuovi” della politica locale ” si legge nel comunicato ” non sono stati in grado di mettere in campo qualche novità  in linea con le regole del Pd,come la realizzazione delle cooperative o l’estensione  della raccolta differenziata alle periferie?.
La critica all’operato scende poi nei particolari di un’elencazione dettagliata: “Basta poco ” si legge nella nota ” per capire che ci troviamo di fronte ad un’amministrazione che ha fatto fare passi indietro al paese nell’efficienza dei servizi. Vedasi rifiuti o quanto avvenuto di recente per il trasporto scolastico; che oggi si ritrova una macchina amministrativa ed organizzativa inadeguata malgrado l’utilizzo di dirigenti esterni lautamente pagati; che è lenta e incapace di programmazioni che diano prospettive di occupazione ai giovani; assente o poco incisiva su tematiche essenziali come il lavoro e la sanità ; ricurva sull’ordinaria amministrazione che non dà  frutti; che continua a fare cattivo uso delle risorse finanziarie del comune; che ha ingannato i giovani con false promesse elettorali e non è stata in grado di favorire la nascita di neanche una cooperativa con le quali si intendevano risolvere i problemi dell’occupazione.
E’ da qui ” si chiede il gruppo ” che  parte il nuovo che vuole  avanzare nel Pd? Questi i risultati dei volti nuovi  che, di fatto, stanno  sostenendo e sono parte integrante di un’amministrazione comunale  di centro-destra? La scelta di condividere la gestione di un paese con le forze della  destra rispecchia  e concretizza il codice etico del Pd?.
Dopo questa serie di interrogativi il comunicato riporta un attacco diretto al gruppo Pd antagonista: “Indiscrezioni ” recita la nota stampa ” riferiscono che  nel  “gruppo del gazebo” vi siano presenze indirizzate verso una lista provinciale espressione del Partito democratico meridionale. Insomma la chiarezza e la coerenza politica non sembrano essere i punti di riferimento di una parte dei sostenitori del Pd praiese.
Tribolata a dir poco la gestazione del Pd a Praia a Mare in cui la discrepanza di vedute fra i due gruppi mina alla base il concetto di unione che sorregge il partito di Veltroni.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

5 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

15 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

This website uses cookies.