SPORT

SSD Tortora – S. Umile B. Mongrassano 1 – 0

Risolve tutto una magia di Coppola allo scadere. Battuto il Sant’Umile. Il Tortora al quinto posto. 


TORTORA –  La magia di Coppola allo scadere dei 90’ regolamentari regala al Tortora tre punti. Inattesi quanto comunque meritati.

La classifica parlava di un Sant’Umile matricola terribile al secondo posto. Ragion per cui i locali si aspettavano un avversario ostico. Ma la squadra di mister D’Acri è risultata scarsamente incisiva al cospetto di un Tortora che per costruzione ed occasioni si è dimostrato superiore. Il tutto a discapito dell’inferiorità numerica conseguenza dell’espulsione del portiere del Tortora, Saverio Minervini, che ha costretto in 10  i padroni di casa nella mezz’ora finale.

LA CRONACA – La partita è da subito vivace. Parte bene il Sant’Umile con la punizione al 4’ di Nigro neutralizzata da Minervini. Troppo centrale la conclusione della punta in casacca gialla. Al 6’ il Tortora risponde con la punizione calciata da Ciriaco. In area taglia meglio di tutti Giampaolo Gentile che spizzica il pallone ma Perrone è attento e neutralizza. Sul repentino capovolgimento di fronte il diagonale di Forte si spegne al lato controllato dal vigile Minervini. Al 7’Ciriaco vede Perrone leggermente fuori dai pali e prova a beffarlo da centrocampo ma la mira è da registrare.

Il Tortora si rende conto di poter far male a questo Mongrassano e Ciriaco prova a portare in vantaggio i suoi con due calci piazzati. Sul primo, all’11’, Perrone non è impeccabile ma riesce in qualche modo ad opporsi. La goffa respinta non premia nessuno e il Sant’Umile libera l’area. Sulla seconda conclusione, al 20’, l’estremo difensore ospite è ancora protagonista volando a deviare in angolo.

Da qui però la partita entra in una lunga fase di stanca ravvivata solo al 42’. D’Acri protesta eccessivamente dalla sua panchina e Rulli di Locri lo allontana mostrandogli il rosso.

Nella ripresa mister Gentile toglie Pepe e inserisce Tarallo per sfruttare il gioco aereo. E’ancora Nigro ad aprire le ostilità. Al 13’ la sua girata di testa è da brivido ma sfila al lato del palo.

Al 17’ ancora un rosso segna l’incontro. Mentre il Tortora si distende in contropiede, brutto fallo di De Rosa su Favieri. S accendono gli animi e Minervini sale a centrocampo per protestare, probabilmente non contento né del gesto di De Rosa ne del solo giallo comminato dal direttore di gara. Ne nasce un battibecco con Molino. I due vengono divisi ma le intemperanze dell’estremo difensore inducono Rulli ad espellerlo. Seguono una serie di capannelli e parapiglia e si fatica a ristabilire l’ordine. Intanto Favieri non si riprende dal colpo subito ed è costretto a lasciare il rettangolo. Al suo posto il portiere di riserva, Basuino.

Tortora in 10 ed il Sant’Umile pare volerne approfittare con la conclusone di Paciola sventata da Basuino e da capitan De Paola. Poi è solo Tortora. Al 26’, sugli sviluppi di un angolo, botta dalla distanza di Guaglianone di poco alta. Al 34’ i crampi assalgono Nigro, il migliore dei suoi, e lo costringono ad uscire. Al suo posto Amodio. Al 39’ Gentile si gioca la carta Coppola per dare profondità alla squadra sfruttando le torri di Tarallo. La mossa da i suoi frutti al 45’ quando Coppola riceve al limite dell’area accerchiato dai centrali avversari, stoppa bene ma nel girarsi verso rete il tocco sembra impreciso. L’attaccante si allunga e con la punta dello scarpino riesce comunque a beffare Perrone. Tortora in vantaggio e tripudio del Nappi.

Dopo 5’ minuti di recupero Rulli indica gli spogliatoi. Tre punti importantissimi per il Tortora mentre il Sant’Umile, forse, torna con i piedi per terra.

Tabellino:

TORTORA: Minervini 6, Formica 5,5, Maimone 6, Gentile G. 6, Rosi 6,5, De Paola 6,5, Favieri 6,5 (17’st Basuino 6), Guaglianone 6,5, Pepe 5 (10’ st Tarallo 7), Ciriaco 6 (39’ st Coppola 8), Vitale 6. In panchina: Gentile A., Greco, De Franco, Posteraro. Allenatore: Gentile.

S. UMILE: Perrone 6,5, Mirabelli 6, Cimino 6, Paciola 5,5 (20’ st Perri), Miceli 5,5, De Rosa F. 5,5, Falco 6, Molino 5,5, Nigro 6,5 (34’ st Amodio), Chiappetta 5,5, Forte 5,5. In panchina: Cofone, De Rosa A., Foggia. Catanzariti, Bruno. Allenatore: D’Acri.

ARBITRO: Rulli di Locri 6.

ASSISTENTI: Adamo (CZ) ed Emanuele (Lamezia).

MARCATORE: 45’st Coppola (T).

NOTE: Giornata calda. Spettatori 200 circa di cui 30 ospiti. Ammoniti: Gentile G., Guaglianone e Ciriaco (T); De Rosa F. (S). Espulsi: 42’ pt D’Acri (S) per proteste, 17’ st Minervini (T) per intemperanze. Angoli: 3 a 2. Recupero: 2’ e 6’.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, emesse 142 misure cautelari

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

16 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

23 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.