Categories: TORTORA

Novità nella gestione dei rifiuti


Nuovo consiglio Nella società mista Alto Tirreno Spa
Lamboglia è il presidente del Cda, sostituisce Russo


 

DI MATTEO CAVA

 

SCALEA – La società Alto Tirreno Cosentino Spa ha un nuovo consiglio di amministrazione.

 

Il cambio al vertice si è reso necessario in seguito ai richiami al testo unico sugli enti locali che prevedono all’interno del Cda delle aziende pubblico-private l’assenza di sindaci o consiglieri comunali. Tali cariche risultano essere infatti incompatibili. La società che si occupa della raccolta dei rifiuti in diversi centri dell’alto Tirreno cosentino sarà guidata dall’ex sindaco di Tortora, l’ingegnere Pasquale Lamboglia.

 

Per la parte pubblica fanno parte del nuovo vertice della società anche Claudia Sacco e Giancarlo Mariano. La componente privata è invece rappresentata da Francesco Rovito e da Marcello Pacello.

 

Al termine della elezione del nuovo consiglio di amministrazione i sindaci dei Comuni che hanno lasciato la guida, come il primo cittadino di Scalea, Mario Russo, hanno espresso soddisfazione.

 

«Siamo certi – è stato detto – che la società continuerà nell’opera avviata in questi ultimi anni. Il servizio di raccolta sta funzionando e questo si deve anche alla gestione della parte pubblica che ha garantito una ripresa della società in un contesto in cui, in tutta la zona, le altre realtà legate alla raccolta dei rifiuti hanno fallito. Siamo certi che l’Alto Tirreno Spa saprà andare avanti sulla linea tracciata dai sindaci dei comuni garantendo un migliore servizio di raccolta e l’incremento della raccolta differenziata».

 

Alla guida della Alto Tirreno Spa c’è l’ex sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia, uomo di provata esperienza nel settore delle amministrazioni pubbliche, ma anche un valido ingegnere. L’ex sindaco di Tortora si appresta a raccogliere il testimone lasciato dal primo cittadino di Scalea Mario Russo.

 

Come è noto, la Corte dei conti recentemente aveva invitato alcuni sindaci a lasciare

le “poltrone” dei consigli di amministrazione delle società mista, come quella per la gestione dei rifiuti Alto Tirreno Cosentino Spa. L’incompatibilità della carica, e quindi la

normativa richiamata, punta ad evitare che nelle società con componenti pubbliche e private controllore e controllato coincidano.

 

Per la società della raccolta dei rifiuti si apre un nuovo capitolo, ma il Consiglio di amministrazione, con il presidente Lamboglia in testa, è pronto a dare risposte alle esigenze di pulizia, ordine, aumento della raccolta differenziata e soprattutto di occupazione dell’alto Tirreno.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

15 minuti ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

6 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

This website uses cookies.