Categories: PRAIA A MARE

blogtortora.it segnala

DI ANDREA POLIZZO


 

PRAIA A MARE – È in uscita in questi giorni il secondo capitolo della saga “Storia di Praia” dal titolo “Aria di trupia” a cura di Piero Di Giuseppe.

 

Il volume fa seguito a “Terra di confino” il cui filo narrativo si arresta al 1945. La nuova uscita prosegue la storia di Praia fino al 1959, anno in cui una tremenda tromba marina recò innumerevoli danni alla cittadina.

 

“Sono anni cruciali per la storia del paese – spiega Piero Di Giuseppe –, anni in cui avviene la trasformazione dell’economia locale e l’arrivo della grande industria per iniziativa del conte Rivetti. Cambiano i modi e gli usi della gente locale che si trova a fare i conti con un nuovo modo di fare lavoro.

 

Lo stipendio mensile divenne una  di quelle certezze su cui poter costruire un avvenire, ma soprattutto creò un fiume di denari ed una liquidità che dette linfa vitale all’economia stagnante del paese”.

 

La narrazione prende piede dal ritorno dei tanti reduci dalla seconda guerra mondiale e tra i protagonisti si legge di un Giuseppe Scalzipenna, fondatore dell’omonimo bar di piazza Italia.

 

“Riuscito a sopravvivere al campo di sterminio di Buchenwald in Germania – racconta l’autore –, Giuseppe torna al paese in maniera fortunosa, ed assieme agli altri reduci Michele La Greca, Vincenzino Esposito,  Remo Mollo, ed altri fonda la sezione locale dei combattenti e reduci.

 

Ma le storie si intrecciano con quelle di vita quotidiana dei tanti personaggi: il matrimonio di Sisina e Turuccio con la storia di Enzo Impellizieri, l’emigrazione transoceanica del dopoguerra con l’arrivo di gruppi di lavoratori in paese”.

 

“Le persone  i fatti ed i luoghi sono reali e si muovono su un fazzoletto di territorio che man mano diventa paradigma del mondo stesso” sono le parole di Lucia Lebotti che ha scritto una breve prefazione al libro.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

19 minuti ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

40 minuti ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.