Categories: TORTORA

Il Viven's apre le porte

Il canile attaccato dagli animalisti è in buone condizioni


Invito dei proprietari: “Venite a vedere con i vostri occhi”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Il “Viven’s” di Tortora apre le sue porte per sfatare il falso mito che lo vuole “canile dell’orrore”.

 

La struttura, gestita dai coniugi Ventimiglia, sorge nei pressi del fiume Noce, è dotata di un laboratorio veterinario proprio e comprende anche un allevamento di cani di razza. La sua capienza massima è di 150 unità ed è convenzionata con sette comuni dell’alto Tirreno.

Le gabbie appaiono spaziose e in buone condizioni igieniche. I proprietari ed il personale si mostrano meticolosi nelle pulizie e non disdegnano di rifilare dalle sbarre qualche carezza ben accolta dai loro ospiti.

 

“Noi – dice Vincenzo Ventimiglia – lavoriamo sodo per mantenere l’igiene del canile e la salute dei cani. Eppure continuano a circolare voci di maltrattamenti. Invito tutti a venire a vedere in prima persona le condizioni della struttura. Facciamo questo lavoro perché siamo appassionati di cani, non potremmo mai fargli del male”.

 

Da tempo, il Viven’s è additato come struttura inefficiente, in cui i cani vengono ospitati in condizioni igienico sanitarie inaccettabili. Tra le altre accuse, quella di rimettere periodicamente in circolazione alcuni randagi per assicurarsi “nuovo lavoro”.

 

“Cosa impossibile – dice Vincenzo Ventimiglia – in quanto ad ogni cane che entra in canile viene apposto il microchip di riconoscimento dal veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale e al cospetto di un vigile”.

 

Gli unici cani che possono tornare in libertà sono quelli adottati e gli esemplari femmina sterilizzati. “Ma – aggiunge Ventimiglia – quest’ultima eventualità non sempre avviene in pratica per la responsabilità che comporta liberare un cane potenzialmente aggressivo”.

 

In diversi centri della costa, Tortora è uno di questi, sono frequenti gli avvistamenti di branchi di randagi a spasso per i centri abitati. Per Ventimiglia ciò dipende dalla difficoltà dell’Asp di riuscire a intercettare i cani segnalati e accalappiarli. Ma, anche la limitata capacità di accoglienza delle strutture esistenti gioca un ruolo decisivo.

 

Mentre i comuni chiedono un maggior impegno all’Asp, gli animalisti propongono l’istituzione di oasi canine per la sterilizzazione in modo da tenere a bada il fenomeno senza segregare gli animali dietro le sbarre.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.