Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, Marco Lopez espone al Gino's Bar

Tortora, Marco Lopez espone al Gino's Bar

I quadri di Marco Lopez al Gino’s American Bar
L’esposizione durerà per tutto il mese di Maggio

bigmat fratelli crusco grisolia

DI MARTINO CIANO

(da Il Domani di Calabria)

 

TORTORA – Il maestro Marco Lopez esporrà per tutto il mese di Maggio la propria collezione presso il Gino’s American Bar di Tortora. Le tele e le sculture portate in loco per l’occasione richiamano in maniera eclettica ed appassionata le avanguardie europee.

 

Cubismo, Metafisica e Informale questi i principali richiami che animano i quadri del maestro, che sapientemente unisce colori brillanti e lucenti in figure che presentano contorni netti e marcati.

 

Le opere informali sono vere e proprie chicche da collezione che conservano una razionale e millimetrica scomposizione dell’immagine, immersa sempre in tonalità vivaci o in cui il contrasto tra “chiarezza” e “frammentazione” si rinsalda nella mente, formando così “la possibile” immagine. Il richiamo è puramente concettuale, il Lopez infatti sfrutta solo un modello e giammai si lancia in sterili copiature di archetipi ormai desunti.

 

Rilegge il Trachisme francese, ossia l’informale d’oltralpe, per il quale “l’impulso creativo deve necessariamente rinunciare ad esprimersi attraverso una forma, data l’impossibilità di effettuare un controllo razionale sulla psiche”. Le nozioni del maestro sono ben riconducibili anche ai suoi studi, effettuati presso l’Accademia delle belle arti di Napoli.

 

Di notevole importanza anche le molte esposizioni collettive tenute durante il suo viaggio di formazione a Londra nel 2007. Da segnalare anche le ragioni che hanno spinto il Lopez ad esporre nel proprio paese d’origine.

 

«Credo fermamente nelle potenzialità della mia terra e in particolar modo in quelle dell’Alto Tirreno Cosentino. In ogni campo, non solo in quello dell’arte, c’è bisogno di sinergia ma per crearla i giovani devono rendersi conto che le loro potenzialità possono sfruttarle anche qui. Io sono tornato con la speranza di poter costruire il mio futuro».

 

L’impegno del maestro viene profuso anche nei corsi di laboratorio di disegno e pittura dedicati ai bambini e ai ragazzi del comprensorio e che si tengono presso il Museo comunale di Praia a Mare grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Mondo Cultura Athena.

bigmat fratelli crusco grisolia

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …