Categories: SCALEA

Scalea, Russo: “No ai ritardi sul Stl”

Il sindaco di Scalea sul nascente Stl e sulle polemiche di questi giorni


M. Russo: “Assurdo chiedere una proroga dove la Regione accelera”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

SCALEA – “Mi è stato suggerito di chiedere un rinvio sul Sistema turistico locale ma lo trovo assurdo. È uno dei pochi casi in cui questa giunta regionale di centrosinistra ha accelerato pur avendo recepito la materia con ritardo”.

 

Con queste parole Mario Russo, sindaco di Scalea, replica a quei primi cittadini dell’alto Tirreno cosentino che chiedono una proroga dei termini di approvazione dell’Stl.

 

Quanto evidenziato, secondo il politico scaleoto non sarebbe l’unico controsenso della vicenda in quanto “Il tetto del dieci per cento di posti letto per accedere all’Stl non l’ho imposto certo io – spiega Russo –. È una regola che ha voluto la Regione guidata da Loiero. Adesso, sono proprio i sindaci di centrosinistra a non accettarla”.

 

Russo interviene anche sulla polemica di questi giorni tra sindaci dei comuni montani e della costa. “Non credo che si possa parlare di braccio di ferro “costa-montagna” – afferma il sindaco di Scalea –. Credo che le proteste di alcuni sindaci siano generate più che altro da alcuni progettisti che hanno la cattiva abitudine di andare a tirare la giacca agli amministratori nei momenti meno opportuni, consigliandoli male”.

 

Il politico di Forza Italia ha le idee chiare sul nascente Stl. “In più occasioni – ha spiegato Russo – ho parlato di “rete dei porti”, e non a caso. Da Tortora a Paola, sono molti i centri dotati di un approdo o che stanno per dotarsene. Per questo il sistema deve partire dalla costa. Ma questo, – aggiunge il sindaco di Scalea – non vuol dire che si debbano tralasciare i centri storici e quanto offre l’interno, come nel caso delle strutture per il rafting sul Lao o l’ambiente del Parco del Pollino”.

 

Per Mario Russo, l’Stl è “un treno da non perdere  che necessita di una progettualità seria e dell’obbiettività da parte di chi difende posizioni minoritarie. Al contrario di altri progetti campati in area, come Golfo amico, – ha commentato – questo progetto è un concreto strumento di riforma e di rilancio del turismo dell’intero comprensorio. Ulteriori ritardi non sono ammissibili”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

6 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

7 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

13 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

13 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.