Categories: PRAIA A MARE

Ospedale, ufficiale il ripristino dei servizi

La decisone del direttore generale dell’Asp di Cosenza Franco Petramala


Tornano Dialisi, Cardiologia e Anestesia. No al day hospital di Pediatria

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – L’ospedale di Praia a Mare riacquista parte dei servizi tolti dall’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza con delibera del 16 luglio.

 

La notizia, già annunciata nei giorni scorsi, è ufficializzata da Raffaele Cardillo, segretario aziendale della Cgil del Presidio ospedaliero. La riattivazione dei servizi è stata disposta, con regolari ordini di servizio, dal direttore generale dell’Asp, Franco Petramala.

 

Dal 13 agosto, dopo due anni di assenza, è tornato operativo il servizio di dialisi per i non residenti. In questi giorni sono partiti gli avvisi per informare i pazienti costretti a svolgere la dialisi fuori dal territorio.

 

Il 18 agosto, invece, sarà riattivato il servizio ambulatoriale di cardiologia per tre giorni a settimana, per un totale di 9 ore e gestito da cardiologi provenienti dal pool dell’ospedale di Cetraro. Il ripristino prevede servizio ospedaliero interno ed esterno e prestazioni come elettrocardiogramma, ecocolordoppler, holter dinamico 24 ore e prove da sforzo.

 

Inoltre, è stato ripristinato il servizio di anestesia e rianimazione garantito mattina e pomeriggio, in pronta disponibilità di notte e con provenienze di personale medico da altri ospedali nei giorni festivi.

 

Nulla da fare, invece, per il day hospital di pediatria in quanto manca l’accredito con la Regione Calabria. Presto sarà comunque riattivato il servizio ambulatoriale h12 per il quale Petramala sta approntando le pratiche necessarie.

 

Il sindacato del nosocomio praiese esprime soddisfazione per l’esito della vicenda. A precedere la decisone dell’Asp, si ricorda, una riunione presso il comune di Praia a Mare, organizzato dalla Cgil Praia a Mare e dal sindacato ospedaliero autonomo Fsi e a cui parteciparono i sindaci di Aieta, Praia a Mare, Scalea e Tortora.

 

Infine, un incontro presso la sede dell’Asp, il 31 luglio, tra Petramala e le rappresentanze comunali e dei sindacati. All’incontro di via Alimena la delegazione era composta da Carlo Lomonaco, sindaco di Praia a Mare e delegato dal comune di Tortora, Francesco Marsiglia, assessore alla Sanità del comune di Praia a Mare, Gennaro Marsiglia, sindaco di Aieta, Marcello D’amico, consigliere comunale di Scalea e i delegati sindacali Raffaele Cardillo della Cgil e Pietro Surace della Fsi.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.