Categories: PRAIA A MARE

Ospedale, pediatria a singhiozzo

Il servizio non è attivo nonostante l’impegno di Petramala


Scalzo: “Nulla si muove senza il Piano di Rientro regionale”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Funziona a singhiozzo l’ambulatorio di pediatria nell’ospedale di Praia a Mare.

 

Nonostante l’impegno del direttore generale dell’Asp di Cosenza, Franco Petramala, non è ancora attivo il servizio h 12 sette giorni su sette. A causa del mancato accredito da parte della Regione per il day hospital, l’esiguo personale medico è tuttora costretto a dividersi tra Praia e Cetraro.

 

Nel corso di un incontro tenutosi presso la struttura sanitaria praiese per discutere di riorganizzazione interna delle funzioni ordinarie dei reparti, il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Antonello Scalzo, ha detto con chiarezza che ci sarà ancora da pazientare, perché “per la riattivazione dei servizi e il potenziamento dell’ospedale, nulla si muoverà finché la Regione Calabria non si determinerà sul Piano di Rientro”.

 

“Abbiamo trasmesso al Governo regionale – ha poi precisato il dirigente sanitario – le richieste di ripristino a Praia a Mare di alcuni servizi ospedalieri, così come emerso in seguito agli incontri tenuti con sindacati, dirigenza ospedaliera e istituzioni del comprensorio. Entro sette-dieci giorni – ha concluso – gli utenti avranno le risposte che attendono”.

 

La vicenda, lo ricordiamo, prende il via lo scorso 16 luglio quando l’Asp, con propria delibera, decide di sospendere l’erogazione di alcuni servizi, forniti dalla struttura praiese, nell’ambito della politica di accorpamento perseguita dall’azienda sanitaria. Le proteste che ne seguono, spingono i sindacati a coinvolgere i sindaci del territorio e a incontrare Petramala che, il 31 luglio, decide per la riattivazione dei servizi.

 

All’incontro di via Alimena la delegazione era composta da Carlo Lomonaco, sindaco di Praia a Mare e delegato dal comune di Tortora, Francesco Marsiglia, assessore alla Sanità del comune di Praia a Mare, Gennaro Marsiglia, sindaco di Aieta, Marcello D’amico, consigliere comunale di Scalea e i delegati sindacali Raffaele Cardillo della Cgil e Pietro Surace della Fsi.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

23 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.