Categories: Senza categoria

Tirreno radioattivo, le domande senza risposta del Wwf

10 domande senza risposta poste da dieci anni dagli ambientalisti


Nel 1997 il primo intervento sul traffico illecito di rifiuti e la Liguria

 

DI GESTIONE

 

CETRARO – Dieci domande sul traffico illecito di rifiuti poste da Wwf Italia alle autorità, non trovano risposta da dieci anni.

 

I quesiti dell’associazione ambientalista tornano d’attualità oggi, a seguito del ritrovamento della nave affondata al largo della costa di Cetraro. Il primo intervento del Wwf su una pericolosa ‘connection’ tra il traffico illecito di rifiuti e la Liguria, in particolare il porto di La Spezia, risale al 1997.

 

Destinatari della prima interpellanza e delle successive, la Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e quelle sulla criminalità organizzata, sui servizi di informazione e sicurezza fino alle Commissioni che indagavano sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

 

Nel documento, reperibile ancora oggi sul proprio sito ufficiale, il Wwf chiedeva ai destinatari di approfondire quanto sottolineato dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti “in relazione – si legge – all’esistenza di una rete internazionale per il traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi e radioattivi via mare, che sembra avere interessi consolidati, che coinvolgono molti gruppi imprenditoriali e basi operative nel nostro Paese”.

 

Gli ambientalisti chiedevano anche di invitare la presidenza del Consiglio e i ministeri dell’Interno e dell’Ambiente a compiere un indagine nelle acque territoriali italiane per individuare i relitti delle “navi a perdere” e bonificare le aree marine.

 

In particolare al dicastero dell’Interno e alla Commissione sulla criminalità organizzata, sui servizi di informazione e sicurezza, veniva chiesto di verificare se i traffici illeciti

“facciano ancora capo all’Oceanic disposal management o comunque alla rete a suo tempo organizzata da Giorgio Comerio e altri, i quali abbiano per suo conto o su iniziativa propria organizzato o gestito l’esportazione via mare di rifiuti pericolosi e radioattivi”.

 

Sempre alla Commissione sulla criminalità organizzata, sui servizi di informazione e sicurezza, il Wwf chiedeva se “Giorgio Comerio – si legge nel documento –  sia stato oggetto di specifiche attività di indagine da parte dei servizi di sicurezza e in particolare da parte del Sismi, o se questi, come risulterebbe da testimonianze rese alla magistratura calabrese, abbia svolto indagini sulla vicenda dello “spiaggiamento” della motonave “Rosso””.

 

Infine, alla Commissione d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, il Wwf chiedeva di “appurare – si legge nel documento – cosa risulti alla Commissione sulla

vicenda Alpi/Hrovatin” in relazione a “quanto accennato in un servizio giornalistico de L’Espresso su attività sospette di occultamento in mare di container a Bosaso, città della Somalia, pervenute all’ufficio Unicef, all’Ufficio del dipartimento della Nazioni

Unite, e all’ufficio Oms”, dove la giornalista Rai aveva svolto i suoi ultimi servizi televisivi prima di essere uccisa.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

18 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.