Categories: TORTORA

Tortora, “Arianna” inaugura il laboratorio di musicoterapia

Riprese le attività dell’associazione di volontariato per l’handicap


Presentato il nuovo laboratorio sperimentale di musicoterapia

 

DI MARTINO CIANO

 

TORTORA – L’associazione Arianna riprende le proprie attività. L’inaugurazione del nuovo programma annuale è avvenuta martedì scorso, presso la sede dell’associazione in località Rosaneto.

 

A fare gli onori di casa è stata Caterina Laino, presidentessa dell’associazione, che ha illustrato il nuovo laboratorio sperimentale di musicoterapia, fiore all’occhiello del programma nonché tema di discussione dell’inaugurazione.

 

Come rappresentante dell’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore alla cultura Michele Cozza che ha garantito “piena disponibilità dell’amministrazione ad abbracciare le attività proposte dall’associazione”.

 

Le sedute di musicoterapia saranno coordinate da Myriam Caparotta e da Michele Magnotta, che hanno illustrato il programma nei minimi dettagli. Il progetto avrà una durata complessiva di quattro mesi con finalità socio – educative nonché di ricerca, strategia e analisi.

 

I dati raccolti saranno utilizzati per dar voce ad un progetto permanente. Da un punto di vista scientifico, la musicoterapia è un ramo della scienza che tratta lo studio e la ricerca del complesso suono-uomo, per scoprire gli elementi diagnostici e i metodi terapeutici ad esso inerenti.

 

Da un punto di vista terapeutico, la musicoterapia è una disciplina paramedica che usa il suono, la musica e il movimento per produrre effetti regressivi e per aprire canali di comunicazione che ci mettano in grado di iniziare il processo di preparazione e di recupero del paziente per la società.

 

L’interessante serata si è conclusa con una seduta dimostrativa di musicoterapia, atta a chiarire lo svolgimento delle sedute future nonché i benefici che questa può creare.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.