Categories: TORTORA

Tortora, si teme per il ripascimento

Il maltempo crea apprensione attorno ai lavori di ripascimento


Ritardi nella posa dei “pennelli” da parte della ditta incaricata

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Sono bastati i primi accenni di maltempo per generare apprensione attorno ai lavori di ripascimento della spiaggia di Tortora.

 

Le cattive condizioni del mare e le piogge di questi giorni hanno portato via una consistente parte della sabbia apposta artificialmente sul litorale tortorese nelle ultime settimane.

 

Il comitato Una spiaggia per Tortora è stato creato allo scopo di controllare lo svolgimento regolare dei lavori. Nei giorni precedenti ha espresso perplessità in merito alla mancata sistemazione dei pennelli in mare a protezione del ripascimento.

 

“Il mare – commenta Claudio Sirimarco, segretario del comitato – ha portato via molta sabbia come è normale che sia. È da una settimana che sono attesi i sacchi che devono costituire i pennelli, ma non sono ancora arrivati”.

 

Giuseppe Silvestri, sindaco di Tortora, fornisce un chiarimento.

 

“La ditta incaricata dei lavori – ha detto il primo cittadino – è in ritardo proprio nell’apposizione dei pennelli. Dicono di aver avuto difficoltà a reperire il materiale necessario per assemblarli e che provvederanno quanto prima. Questo comporterà un dilatamento dei tempi di realizzazione ma posso assicurare che non lieviteranno i costi. Comunque – ha precisato il sindaco – è stato depositato solo il dieci per cento del totale della sabbia prevista per il ripascimento”.

 

La buona riuscita dell’opera di ricostruzione e protezione del litorale tortorese sembra dunque essere legata alla sistemazione in mare dei pennelli.

 

Queste strutture, costituite da sacchi biodegradabili colmi di sabbia e sovrapposti l’un l’altro, hanno la triplice funzione di proteggere la spiaggia dalle onde, di favorire l’accumulo di materiale trasportato dal fiume Noce e di rilasciare ulteriore sabbia man mano che i sacchi si consumano.

 

Su di essi, Sirimarco avanza una proposta.

 

“I pennelli – afferma – sono previsti con una messa in opera di 15 metri a partire dalla battigia. Si potrebbe pensare di usare meno capitali per il trasporto del materiale e prevederli di dimensioni maggiori”.

 

Per commentare questo articolo clicca qui: Forum permanente erosione e mareggiate

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 ora ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

5 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

6 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

11 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

1 giorno ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

1 giorno ago

This website uses cookies.