Categories: TORTORA

Tortora, “Nmt” incontra le frazioni montane

Esposte molte problematiche del territorio e avanzate proposte risolutive


I cittadini delle frazioni: “Noi come numeri e senza vera rappresentanza”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Un territorio vasto, con problemi di viabilità ed illuminazione, carenze nella rete idrica con acqua spesso non potabile e assente del tutto nei mesi caldi, distante, non solo geograficamente, dalla casa comunale, che nutre sentimenti contrastanti verso il Parco nazionale del Pollino e ne maldigerisce i vincoli.

 

È quanto emerge sulle frazioni montane tortoresi a seguito dell’incontro tra il movimento politico-culturale NuovaMente Tortora e il Gruppo di lavoro della zona montana che, da mesi, studiano i problemi del territorio in vista delle elezioni comunali del marzo 2010.

Circa 100 i cittadini presenti nella sede di Acqualisparti per scambiare conoscenze sui bisogni della zona montana e avanzare proposte risolutive.

 

“Il punto di unione tra i due gruppi – commentata Michele Maceri, nel duplice ruolo di componente di Nmt e abitante delle frazioni montane – è nell’essere d’accordo sulla necessità di cambiare tanto il modo di gestire la cosa pubblica quanto quello di confrontarsi con i cittadini in periodo pre-elettorale”.

 

“Di solito – aggiunge Maria Angela Di Sanzo del gruppo montano – siamo considerati come ‘numeri’ e da troppo tempo manca una concreta rappresentanza delle nostre istanze nell’amministrazione”.

 

Queste le soluzioni allo studio di NuovaMente Tortora e proposte nel corso del dibattito: collegamenti viari migliorati anche con illuminazione a pali fotovoltaici; ufficio comunale decentrato e collegato telematicamente all’Ufficio relazioni con il pubblico da istituire presso il municipio, per ottenere documentazione oltre a informazioni su bandi e concorsi; controllo dello stato della rete idrica e della qualità delle acque; confronto con l’ente Parco e maggiore informazione sulle opportunità che mette a disposizione.

 

Per commentare questo articolo clicca qui

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.