Categories: SPORTTORTORA

Ssd Tortora, il sogno è finito ma bravi tutti

Si ferma alla finale play-off di Promozione A il cammino dei Gentile-boys
Sconfitta a Sersale (2-0) dopo il pari dell’andata. Un anno da incorniciare


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Bravi ragazzi. Il sogno è finito, ma che stagione! Una stagione da incorniciare tirando le somme per l’Ssd Tortora.

Terzo posto finale nel girone A del campionato di Promozione calabrese, con 55 punti frutto di 16 vittorie, 7 pareggi ed altrettante sconfitte, con 44 reti messe a segno e 32 subite. Lombisani  è il bomber stagionale dei tirrenici con 12 centri frutto anche di tre penalty.

E ancora, un dato da sottolineare. La quasi totale inviolabilità dell’Umberto Nappi, espugnato solo dal Real Sersale, ovvero la capolista, la squadra che ha staccato il biglietto per l’Eccellenza.

Da sottolineare in rosso, invece, lo scarso apporto a questi risultati fornito dal pubblico tortorese, mai oltre le 50 unità in una stagione esaltante, mai un coro dalle gradinate per un Tortora sempre tra le prime in classifica e indicato dagli addetti ai lavori come la vera sorpresa del 2010.

Se anche nell’annus horribilis dei cugini del Praia non si riesce a traghettare gli abitanti di Tortora fin su all’impianto sportivo comunale, allora bisogna riflettere su cosa serva per far affezionare qualche tifoso in più alle gesta di questi fantastici ragazzi.

Da Basuino a bomber Forte, dal giovane De Franco all’esperto Giuda, dai cervelli Zuccarelli, Lisco e Chiacchio agli incursori Chiappetta, Favieri e Coppola, dalle promesse dei molti giovani messisi in mostra, come Zanghi, Sarsale e Gianfilippo Chiappetta, ai veterani De Paola, Rosi e Torino: tutti al servizio delle idee del giovane mister/calciatore Gianpaolo Gentile.

I complimenti se li meritano anche tutti gli altri: lo staff tecnico e persino i magazzinieri. Anche noi cinquanta, sempre li al sabato o alla domenica, come il collega della Gazzetta Nicola Palladino.

Ora è da capire cosa ne sarà di questa squadra, quali saranno i progetti per la prossima stagione, la terza consecutiva in Promozione. Resterà negli annali però questo campionato 2010: quello in cui si è sognato il salto in Eccellenza. Bravi tutti.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

4 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

4 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

4 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

4 giorni ago

This website uses cookies.