Categories: TORTORA

Tortora, levata di scudi contro il capannone a San Sago

Le forze di minoranza in linea con l’amministrazione: no al progetto
Riserva di Benvenuto (Tcd). Ne discute oggi il Consiglio comunale


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Levata di scudi da parte dei rappresentanti politici tortoresi contro il capannone di ottomila metri quadrati in progetto sull’impianto di compostaggio di San Sago di Tortora. O quasi.

Il solo Biagio Benvenuto, consigliere di minoranza in quota Tortora città democratica, si è riservato di riferire la sua posizione nel corso del Consiglio comunale in programma per oggi alle 19 e 30.

“Al momento – ha confermato il consigliere – non ho elementi sufficienti per stabilire se mi determinerò a favore o contro”.

Idee più chiare, invece, da parte dei rappresentanti di Tortora nel cuore e NuovaMente Tortora in linea con la contrarietà al progetto espressa di recente dall’amministrazione comunale tramite l’assessore all’Ambiente Franco Chiappetta.

“Le nostre intenzioni – aveva infatti dichiarato l’amministratore tortorese – sono di allontanare dal fiume Noce attività pericolose per la natura”.

Sia Raffaele Papa che Giovanni Pagano hanno fatto sapere di voler approfondire la questione al tavolo della commissione convocata nella serata di ieri per capire meglio la portata del progetto, ma hanno anticipato la loro contrarietà in linea di massima.

“È doveroso da parte nostra – ha sostenuto il capogruppo di Nmt – visionare gli atti relativi a questa struttura, ma concordiamo con i rilevi mossi dall’assessore Chiappetta. La nostra componente ambientalista – ha aggiunto Pagano – è impegnata nella salvaguardia dell’area del Noce e vogliamo vigilare su tutte le conseguenze che questo progetto reca con se”.

In linea con le esigenze di salvaguardia e tutela di questa area di rilevante pregio naturalistico, anche Raffaele Papa.

“La protezione del Noce – ha dichiarato il leader di Tnc – è stato uno dei pilastri del nostro programma elettorale e non credo che gli approfondimenti modificheranno la nostra contrarietà al progetto. L’impegno di Tnc per il fiume si è concretizzato in convegni e, soprattutto, con l’intesa stretta con l’Autorità di bacino della Basilicata per un importante progetto di rivalutazione del Noce attraverso turismo e ambiente. Quell’impianto – ha concluso Papa – non sta bene in quell’area”.

Ancor prima del Consiglio, dunque, su questo capannone è già scoppiata la polemica. Ad innescarla, la deliberazione assunta in regime di commissariamento dell’ente per rendere eseguibile la proposta avanzata dalla società che gestisce l’impianto di compostaggio e recupero inerti, “La recuperi Srl”.

Nelle intenzioni della ditta, il miglioramento ambientale, gestionale e logisitco-funzionale del sito e quindi la diminuzione del cattivo odore che da tempo crea disagi agli abitanti della contrada e di quelle limitrofe.

L’assemblea dei consiglieri è chiamata a determinarsi sulle linee guida da seguire il prossimo 10 giugno alla conferenza dei servizi in programma su questo progetto alla Provincia di Cosenza e alla quale parteciperà anche l’Azienda sanitaria provinciale.

Inoltre, all’ordine del giorno del consiglio di oggi, anche la presentazione delle linee programmatiche del mandato politico – amministrativo e degli indirizzi generali di governo della Giunta Lamboglia sui quali verrà avviata la discussione per la successiva approvazione.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.