Categories: TORTORA

Tortora, la Tarsu su del 15 per cento

Tassa più onerosa nell’attesa del nuovo affidamento del servizio
La Giunta Lamboglia sta lavorando a un bando da 450mila euro


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Tasse più onerose in attesa che il servizio venga affidato ad un nuovo soggetto. Sono queste le principali novità sul fronte dei rifiuti a Tortora.

Lo si apprende da un comunicato stampa congiunto degli assessori all’Ambiente, Franco Chiappetta, e al Bilancio, Filippo Matellicani.

Per l’anno 2010 la Giunta Lamboglia, con propria delibera, ha aumentato la Tarsu del 15%. Un aumento che va a sommarsi al 10% deliberato a marzo dal Commissario prefettizio.

“Aumenti che – spiegano i due assessori – sono dovuti ai maggiori costi di smaltimento”. Infatti, il Comune di Tortora, da aprile, per decisione del Commissario per l’emergenza Ambientale della Regione Calabria, deve conferire nella discarica di Lamezia Terme e non più a Scalea.

“Non si poteva fare diversamente – si legge nel comunicato di Chiappetta e Matellicani –. Al momento non ci sono mezzi tecnici e risorse finanziarie alternative, né la possibilità di tornare a Scalea. Anzi – aggiungono – l’ipotesi più probabile appare quella di arrivare nei prossimi mesi addirittura a Siderno”.

La soluzione prospettata dalla Giunta Lamboglia sarebbe quella di un nuovo bando di affidamento del servizio di raccolta differenziata.

“Un bando – spiegano i due assessori – particolareggiato sul piano tecnico, economico-finanziario e di rilevanza comunitaria. Siamo certi che farà decollare un adeguato sistema di raccolta differenziata, che andrà a pieno regime agli inizi del prossimo anno. Oltre a comportare risparmi – concludono – migliorerà anche il decoro urbano”.

Il bando è discusso dalla Giunta proprio in questi giorni. Prevede un importo di circa 450mila euro, compresi i costi di trasporto su gomma, l’introduzione del sistema “porta a porta” e la realizzazione di un isola ecologica

“Stiamo lavorando a questi obiettivi – concludono Chiappetta e Matellicani – che siamo certi saranno centrati soprattutto se nel nostro progetto saremo supportati dal senso civico e dalla collaborazione di tutti i cittadini”. 

Intanto, proprio in questi giorni, sono partiti gli avvisi alla cittadinanza sulle nuove modalità della raccolta differenziata, comprensive anche di un servizio gratuito di ritiro degli ingombranti dietro segnalazione telefonica.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

4 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

13 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

13 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.