Categories: TORTORA

Impresa, nasce l’Aniem Cosenza

L’associazione rappresenta gli imprenditori edili e connessi
B. Chiappetta: “Voce ad un comparto economico rilevante”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Un nuovo soggetto fa la sua apparizione sulla scena del mondo dell’associazionismo imprenditoriale dell’Alto Tirreno cosentino. Si tratta della sezione provinciale di Cosenza dell’Associazione nazionale imprese edili e manifatturiere (Aniem).

Lo scorso 16 settembre, un gruppo di imprenditori edili del territorio ha visto sancita la nascita dell’organo rappresentativo nel corso della riunione del Consiglio generale Aniem-Confapi tenutosi a Roma presso il Centro convegni.

A presiedere il nuovo organismo è Biagio Chiappetta (foto), consulente aziendale esperto in qualità, sicurezza ed ambiente.

“L’associazione – sostiene in un comunicato il professionista – nasce con l’intento di rappresentare a livello politico, economico ed istituzionale il settore edile e di promuovere condizioni favorevoli per lo svolgimento delle attività ad esso connesse. In altre parole l’associazione vuole dare voce ad un comparto che, nel suo complesso, rappresenta una parte rilevante dell’economia cosentina”.

Del direttivo della sede provinciale di Cosenza fanno parte anche il vicepresidente Biagio Alberti e i componenti della Giunta Giorgio De Rosa, Albino Marsiglia, Giovanni Pagano e Biagio Vitale. Questi gli obbiettivi.

“Intendiamo aiutare gli imprenditori a fare impresa – aggiunge ancora Chiappetta – e ad essere considerati come coloro che offrono posti di lavoro, non come speculatori. Ci confronteremo – conclude – con gli organi regionali, provinciali, con le altre associazioni e con i sindacati per trovare insieme soluzioni concrete alle problematiche che interessano il settore”.

Tra i primi argomenti all’attenzione della sede cosentina dell’Aniem la crisi economica e l’occupazione.

“La cassa integrazione – prosegue Biagio Chiappetta – non è e non deve essere la soluzione alla crisi economica. La nostra associazione è nata anche dalla volontà di trovarvi un rimedio con la tenacia che contraddistingue il nostro territorio. È urgente – prosegue il presidente dell’Aniem cosentina – intervenire in un settore, quello dell’edilizia e delle attività ad esso connesse, in cui ogni rallentamento acuisce la crisi in atto”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

5 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

5 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.