Pro loco del golfo, rilanciata la programmazione

Riunione delle quattro pro loco del Golfo di Policastro
Rinnovati accordi ed annunciati i progetti per il 2011


DI ANDREA POLIZZO

PRAIA A MARE – Una riunione all’insegna della progettualità oltre ogni aspettativa.

Questo, in sintesi, il risultato dell’incontro tra i consigli direttivi delle Pro Loco calabresi del Golfo di Policastro. Del mini consorzio fanno parte le associazioni locali dei comuni di Praia a Mare, Tortora, San Nicola Arcella e Aieta.

La riunione, svoltasi presso la sala consiliare di Praia a Mare, erano anche presenti il sindaco Carlo Lomonaco e Serena Gazzaneo consigliere comunale di Aieta, ha avuto due importanti esiti: progetti definitivi su cui puntare nel 2011 e il rinnovo degli accordi tra le quattro pro loco già siglati nel luglio del 2006 con un protocollo d’intesa.

“Un file operativo per la realizzazione dei bilanci consuntivi e preventivi – scrivono le associazioni in un comunicato – è stato consegnato ai segretari presenti. È stato inoltre letto il nuovo regolamento provinciale delle Pro loco che, a breve, sarà presentato dalla Provincia di Cosenza”.

Quanto ai progetti in cantiere per il nuovo anno, si riparte dalla conferma di Porta della Calabria.

“Il progetto – fanno sapere i direttivi delle Pro loco – ripartirà in maniera più intensiva ed allargata con la ricerca di fondi e personale per realizzare una brochure integrata dei quattro territori con cartine annesse. Abbiamo inoltre aperto contatti con agenzie di viaggio di Reggio Calabria, Catanzaro e Vibo Valentia allo scopo di avviare dei partenariati per la fornitura di percorsi ed assistenza turistica sul territorio”.

Il mini consorzio si è ultimamente aperto anche oltre regione grazie alla posizione di confine con la vicina Basilicata e alle prove di collaborazione con la Pro loco di Rivello in provincia di Potenza.

Ma le pro loco del Golfo di Policastro puntano forte sulla progettualità

“Tortora – è scritto nel comunicato – si impegnerà per una manifestazione musicale per Luglio e Aieta per uno studio sulle collaborazioni enogastronomiche interregionali in riferimento alle produzioni tipiche. Filomena Pandolfi della Pro Loco di San Nicola Arcella ha presentato un progetto di Laboratorio integrato di promozione turistica, che partirà già dalla prossima riunione, fissata già per il 14 gennaio ad Aieta”.

Questi, infine, i motivi della rinnovata unione tra i quattro soggetti. “Riusciremo – fanno sapere i direttivi – a deliberare sui verbali aperti in contemporanea. Questa formula sarà ufficialmente adottata nella prossima riunione del Consorzio delle pro loco  Alto Tirreno cosentino con una lettera dei quattro presidenti  indirizzata al presidente Antonello Grosso La Valle”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

4 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

8 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.