Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Rifiuti, NuovaMente: “Rescindere contratto Atc”

NuovaMente Tortora chiede la rescissione del contratto Atc
Giovanni Pagano: “Cittadini non devono pagare disservizio”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “NuovaMente Tortora chiederà al sindaco Lamboglia la risoluzione del contratto con l’Alto Tirreno cosentino Spa”.

Giovanni Pagano, capogruppo di Nmt in seno al Consiglio comunale di Tortora, interviene a nome del movimento politico sulla crisi della società con sede a Scalea che gestisce il servizio di rifiuti in diversi centri altotirrenici tra cui Tortora.

La ditta guidata dall’amministratore unico Francesco Rovito, si è confermata nel servizio rifiuti di Tortora lo scorso 10 novembre aggiudicandosi il bando di gara predisposto dall’amministrazione Lamboglia. Il documento è oggetto delle riflessioni di Nmt.

“Se nel bando – dichiara Giovanni Pagano – fossero state inserite delle prescrizioni precise, questi disservizi si sarebbero potuti evitare. Del resto – aggiunge il consigliere di minoranza – la stessa Giunta Lamboglia, non appena insediata, ha instaurato una politica di diffida verso il privato. Era il caso di tutelarsi in vista di una riconferma dell’Atc”.

Dunque, secondo NuovaMente Tortora potevano essere prevenuti i disagi che si sono verificati anche dopo l’assegnazione del servizio come quelli legati allo sciopero indetto dagli operai dell’Atc e dai sindacati che proprio in queste ore è entrato nella fase calda e che ha gravi conseguenze sul servizio di raccolta dei rifiuti.

“Riteniamo giuste le rivendicazioni degli operai – prosegue il capogruppo di Nmt – sugli stipendi arretrati e sui timori generati dalla dotazione di macchinari non idonei e dalle carenze nei dispositivi di prevenzione degli infortuni e delle malattie sul lavoro. Per questo motivo abbiamo già manifestato loro la più ampia solidarietà”.

Tuttavia, per NuovaMente Tortora lo stato delle cose si ritorce sulla cittadinanza e sulla qualità della vita nel territorio comunale.

“I cittadini tortoresi – dichiara ancora Giovanni Pagano – non possono pagare le conseguenze della cattiva gestione dell’Atc e del mancato pagamento da parte di altri comuni. Le conseguenze per la città di Tortora sono gravi e i contribuenti sono stanchi ed indignati. Se l’emergenza dovesse perdurare – conclude il capogruppo Nmt – i cittadini saranno costretti a rifiutarsi di pagare le tasse causa servizio non erogato”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

13 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

14 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.