Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

San Sago, Chiappetta “no” Benvenuto “si”

L’amministrazione comunale è ferma sul no al progetto
Dalla minoranza Biagio Benvenuto chiede di ragionare


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Impianto si, impianto no. L’intento de La Recuperi Srl di realizzare un fabbricato industriale sull’impianto di compostaggio di San Sago a Tortora fa ancora discutere.

L’ultimo ad intervenire in merito è Franco Chiappetta, assessore all’Ambiente del Comune di Tortora.

“Nessuna posizione contraria preconcetta – commenta l’amministratore – all’attività di compostaggio in sé. Sono, invece, fermamente contrario al progetto che intende realizzare La recuperi Srl”.

Chiappetta motiva la contrarietà sostenendo di non condividere il cambio di destinazione dell’area da uso agricolo a insediamento produttivo prestando così il fianco a speculazioni. L’assessore inoltre è convinto che i circa 8mila metri quadrati di superficie coperta avrebbero un impatto insostenibile sul pregio ambientale dell’area. San Sago, infatti, è la frazione tortorese posta in prossimità del Fiume Noce ed attraversata da uno dei suoi affluenti, il torrente denominato Pizinno.

“Tuttavia – aggiunge Chiappetta – la motivazione più forte è costituita dal fatto che quell’impianto sorgerebbe a completamento di un ciclo produttivo di trattamento di ogni genere rifiuti, anche del tipo classificati come pericolosi. Di questo siamo estremamente preoccupati – prosegue l’assessore all’Ambiente – soprattutto per l’accostamento tra quest’ultima attività e lo splendido scenario naturalistico che caratterizza la frazione di San Sago”.

Infine, Franco Chiappetta, ribadisce la linea ambientalista inaugurata dall’amministrazione comunale nel corso dell’ultimo consiglio.

“Non vogliamo quell’impianto – afferma l’amministratore tortorese – e non lo vuole la gente, perché non è necessario allo sviluppo del territorio ma, anzi, è addirittura una zavorra per la sua vocazione turistica”.

Ed in effetti, contro la realizzazione del capannone di San Sago si è schierato trasversalmente l’intero Consiglio comunale, tranne il rappresentante di Tortora democratica, Biagio Benvenuto che ci tiene a precisare la sua posizione.

“Non è mia intenzione difendere la proprietà – spiega il consigliere di minoranza – ma sono dell’idea di discutere attentamente il progetto e poi decidere anche alla luce della contropartita che il privato offre all’ente”.

Anche nel corso dell’ultima assise, infatti, attraverso l’amministratore delegato Debora Plastina, La recuperi Srl si è offerta di raccogliere e smaltire gratuitamente l’umido prodotto nel centro altotirrenico.

“Ciò – secondo Biagio Benvenuto – comporterebbe una soluzione per il problema rifiuti oltre a uno sgravio economico per i cittadini che in questi giorni hanno ricevuto gli aumenti della Tarsu. Inoltre, se è possibile verificarne i presupposti di legge, si tutelerebbe anche gli abitanti di San Sago che vivono il disagio olfattivo che verrebbe mitigato dall’impianto che si intende realizzare”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, campagna elettorale infuocata tra accuse e ricorsi alle vie legali

Molte le intemperanze in questa prima parte della campagna elettorale per le elezioni comunali di…

10 ore ago

Tumori, a Paola convegno con focus su mammella e ovaio

Nella sala convegni di Oncologia dell'ospedale San Francesco di Paola si parla novità nei trattamenti…

12 ore ago

Sistema Bibliotecario Vibonese, peculato: arresti ai domiciliari per due ex dirigenti

Peculato al Sistema Bibliotecario Vibonese: due ex dirigenti ai domiciliari per aver sottratto oltre 230.000…

12 ore ago

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

16 ore ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

1 giorno ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

2 giorni ago

This website uses cookies.