Turismo, gli assessori della Riviera seduti a un tavolo

Iniziativa degli assessori al ramo dei centri della Riviera dei Cedri
Coinvolti Tortora, Scalea, Praia e Belvedere: si punta ad allargare


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “L’unione fa la forza”, un detto che vale anche per il turismo. Per questo motivo gli assessori al ramo dei principali centri della Riviera dei Cedri hanno deciso di sedersi a un tavolo comune per progettare l’estate 2011 e coordinare i programmi di intrattenimento.

Lunedì 30 maggio, infatti, presso la sala consiliare del Comune di Tortora, si sono riuniti gli assessori al Turismo di Scalea, Giuseppe Forestieri, di Praia a Mare, Pietro De Paola e di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cristofaro, oltre al delegato tortorese Biagio Praino.

“L’obbiettivo – ha spiegato Giuseppe Forestieri – è mettere insieme, almeno per questa estate imminente, un cartellone unico degli eventi che sia frutto di una programmazione congiunta e che possa far parlare di questo territorio nel suo insieme a livello regionale ed extraregionale”.

Attenzione, dunque, alla comunicazione degli eventi in programma sulla riviera e non solo. Per questo motivo, ma anche per la realizzazione stessa del cartellone unico, sarà fondamentale intercettare fondi dagli enti sovracomunali.

“È ovvio – prosegue Forestieri – che più comuni riusciranno a programmare insieme, sedendosi a un tavolo e superando tutti i campanilismi, maggiore sarà l’attenzione degli organi chiamati a finanziarci”.

Il tavolo degli assessori al turismo comprende i principali comuni della costa, ma punta però ad allargarsi al più presto.

“Spero che a breve – ha dichiarato Biagio Praino – si aggiungeranno verranno coinvolti anche gli assessori al Turismo dei Comuni di San Nicola Arcella e Aieta, che sono freschi di elezione e dunque non sono ancora stati nominati. Coordinandoci – ha poi aggiunto l’assessore tortorese – eviteremo di accavallare le date degli eventi di punta e favoriremo maggiori afflussi nei comuni che, volta per volta, ospiteranno grandi appuntamenti”.

Nel corso delle prossime riunioni gli assessori al Turismo non si soffermeranno solo a discutere di cartelloni, grandi e piccoli eventi e feste istituzionali, ma approfondiranno il sistema turismo anche in termini di infrastrutture e di quei servizi indispensabili al miglioramento del livello di offerta turistica.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

19 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

19 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.