Iniziative, parte il “Viaggio lento” di Accardi

L’iniziativa per rallentare la folle corsa del progresso moderno
Accardi e Genoveffa sono compagni di strada in Viaggiolento


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Da Diamante a San Donato di Ninea, da Firmo a Belvedere  peregrinando per il Parco nazionale del Pollino in compagnia di un’asina cantando storie e raccontando fatti di un tempo lontano al quale ritornare.

È Viaggiolento nel Pollino, il particolare progetto anti-modernità del cantastorie calabrese Biagio Accardi, originario di Tortora, e della sua compagna di avventura, l’asina Genoveffa.

A giorni il viaggio lento di Accardi partirà dall’Arcipelago Sagarote, località collinare di Diamante, per attraversare i caratteristici centri adagiati alle falde del Pollino, esibendosi nelle piazze che li accoglieranno. Il tutto, naturalmente, ad andatura di ‘crociera’.

“Rallentare – commenta Biagio Accardi – in questo momento storico è necessario. Basta osservare ciò che accade nel mondo: dalle miopi guerre dei potenti, per accaparrarsi quante più risorse possibili, al disastro nucleare di Fukushima, emblema attuale della corsa sfrenata al progresso. Mentre la terra – aggiunge il cantastorie – ci comunica chiaramente che ha bisogno di prendere respiro, di tornare a ritmi più umani e naturali”.

Tra gli scopi dell’iniziativa, quello di sensibilizzare le persone ai temi cari all’ideatore come il concetto di progresso che crea falso benessere “E – aggiunge Accardi in tono ironico – è anche una denuncia contro il caro benzina, visto che l’asino va a erba!”.

Viaggiolento è anche, nelle intenzioni del cantastorie calabrese, una lettura alternativa all’interpretazione della vita.

“Per fare quello che a me piace – spiega Accardi – non per forza mi devo spostare in poche ore da Palermo a Milano e non è detto che devo possedere un’auto per sentirmi realizzato. Con la mia amica Genoveffa, calpestando terra e respirando polvere – aggiunge – realizzo sogni, faccio ciò che mi piace e mi sento vivo”.

Insomma, il suo progetto punta deciso a fornire un esempio di come un ritorno al passato, a ritmi più umani, o animali, può regalare il dono di sensazioni semplici, alla portata di tutti, eppure il più delle volte ignorate.

“Cammino a piedi e percepisco di più – racconta ancora Biagio Accardi – sento l’inebriante profumo del Caprifoglio. Se non fossi stato a piedi non ne avrei goduto. Viaggiolento è anche questo”.

Infine l’invito da parte dei due compagni di strada, rivolto a chiunque ne sentisse il bisogno, ad accompagnare il viaggio, anche solo per un tratto di strada “Con sacco a pelo – conclude Accardi – tenda e tanta voglia di lasciar fare al caso e alle bellezze dei luoghi”.

Queste le tappe previste da Viaggiolento nel Pollino: Diamante, Cirella, Santa Domenica Talao, Papasidero, Mormanno, Morano Calabro, San Basile, Saracena, Firmo, Lungro, Acquaformosa, Belluri, San Donato di Ninea, Policastrello, San Sosti, Sant’Agata d’Esaro, Sangineto e Belvedere.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.