Caso Nappi, Lamboglia querela Spolitu

La Giunta autorizza Lamboglia: querela Prestige payment system
Lamboglia offeso dalle accuse di favori elettorali mosse da Spolitu


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – La tragedia slitta verso la farsa fino a scadere nei toni della commedia giuridica di romanesca memoria.

Il contenzioso sorto attorno all’impianto sportivo comunale Umberto Nappi di Tortora, grazie all’alto livello di incomunicabilità e incomprensione tra i principali protagonisti, vivrà una tranche in tribunale.

La Giunta comunale al gran completo, infatti, ha deliberato favorevolmente per autorizzare Pasquale Lamboglia a querelare la Prestige payment system dopo la lettera del responsabile commerciale Gino Spolitu, meglio noto ai più come il vulcanico presidente dell’Us Praia 1951.

Tra le prime motivazioni contenute nella delibera di Giunta vengono indicate le frasi di Spolitu ritenute altamente offensive dell’ente, ma in particolare del sindaco, in quanto denuncerebbero presunte promesse elettorali alla base della questione Nappi.

Contattato, Pasquale Lamboglia, si è sottratto alle domande dei cronisti trincerandosi dietro un lapidario “Non voglio parlare”.

La lettera, data 30 luglio, “Utilizza – si legge nella delibera di Giunta – espressioni che offendono e denigrano la pubblica amministrazione ed i suoi rappresentanti, in particolare il sindaco poiché [..] lo accusa di avere intrapreso altri impegni in campagna elettorale, deducendo da tale espressione la circostanza che solo ed unicamente per motivi di favori o promesse elettorali, il Comune intendeva regolamentare l’uso del campo sportivo”.

Il documento dell’esecutivo riporta anche la circostanza che la missiva a firma Spolitu è stata resa oltremodo pubblica mediante affissione su tutto il territorio comunale oltre che affidata agli organi di stampa.

IN tutto questo, Lamboglia e i suoi ravvisano “Dichiarazioni calunniose, ingiuriose, diffamatorie ed oltraggiose – è scritto nella delibera – nei confronti del Comune e degli amministratori [..] nonché lesive dell’immagine, del decoro e dell’imparzialità” degli stessi che “se lo scritto rispondesse al vero sarebbero punibili”.

Infine la delibera prevede per Lamboglia la possibilità eventuale di costituirsi parte civile in caso di rinvio a giudizio della Pps e che non sono previste spese per l’ente.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

8 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

9 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

18 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

18 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.