Tirreno burning, per non dimenticare

Istantanee dalla desolazione del post-incendio di San Lorenzo
Un fotoprogetto per chiedere interventi seri e non chiacchiere


DI ANDREA POLIZZO e ANTONELLO GAZZANEO

AIETA – Bisogna averlo visto, bisogna esserci stati. Li. Su per le pinete di Aieta a respirare l’odore acre degli alberi carbonizzati, a vedere i loro contorcimenti agonizzanti, a spiare tra la cenere gli animali morti a toccare con mano la desolazione.

In alcuni punti gli alberi sono letteralmente scomparsi dopo essere caduti, lasciando a terra una sorta di radiografia. Qua e la, spuntano dalla ex-macchia mediterranea elettrodomestici, prodotti chimici, eternit.

Questo è il nostro viaggio nella desolazione che ha lasciato l’incendio della notte di San Lorenzo. La notte in cui il Tirreno cosentino ha bruciato. Di li a poco si sarebbero riuniti i sindaci del territorio per dirsi che serve conferire più risorse economiche e mezzi al Corpo Forestale.

Meno chiacchiere più fatti. E da subito, visto che a breve, dopo il fuoco, dovremo fronteggiare la terra che, senza il freno delle piante, verrà giù.

È stata la mano dell’uomo. Una mano che nessuno si convince a punire. Nessuno riesce a fare un nome. Noi, sul campo, parlando con la gente, andando in giro per foto, la nostra idea ce la siamo fatta. Cerchiamo verifiche alle cose che le persone ci hanno raccontato. Magari un girono potremo raccontarvela. Per ora non puntiamo indici.

Ma una riflessione vogliamo farla con tutti voi. Se, come ci dicono fondi attendibili, il 95 percento dei roghi è doloso, le nostre carceri dovrebbero essere piene di piromani. A noi non sembra che le cose stiano così.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.