Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

San Sago, Nmt ne ha 4 per Lamboglia

Quattro proposte da Nuovamente Tortora per Lamboglia
Chiesta ordinanza di chiusura degli impianti di San Sago


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Quattro proposte su San Sago per suggellare lo spirito di collaborazione con l’amministrazione Lamboglia.

Il movimento politico culturale Nuovamente Tortora rinnova attraverso un comunicato stampa l’appoggio alle iniziative intraprese dall’attuale maggioranza nel Consiglio comunale di Tortora sulle fonti di inquinamento del fiume Noce, con il coinvolgimento anche dei cittadini e delle associazioni del territorio.

“È il momento di fare un passo in avanti per risolvere il problema – scrive Nmt nel comunicato –. Ci rivolgiamo al sindaco Lamboglia e ai suoi poteri in tema di tutela della salute pubblica, invitandolo a considerare le nostre proposte a cominciare dall’adozione di un’ordinanza di chiusura immediata di tutti gli impianti presenti in località San Sago per motivi di igiene e salute pubblica”.

Queste le altre proposte: rescissione del contratto con la ditta Ecologica 2008 per l’uso dell’impianto comunale di depurazione in località San Sago. Interruzione dei rapporti lavorativi con la ditta, pianificazione della bonifica del lungofiume e chiusura degli accessi diretti al corso d’acqua, con conseguente rafforzamento del controllo nelle aree a rischio.

“Assicuriamo – conclude Nuovamente –  collaborazione e sostegno. Comunichiamo alle forze politiche e ai cittadini di Tortora che Nmt raccoglie le firme per chiedere l’adozione dell’ordinanza di chiusura degli impianti di San Sago, come previsto dall’articolo 146 comma 1 dello statuto comunale”.

Infine da Nuovamente Tortora un monito.

“Alla luce di quanto appreso in occasione del pubblico incontro in piazza Stella Maris del 24 settembre – è scritto nel documento – restiamo sempre più preoccupati per le potenziali conseguenze sia per la salute pubblica dei cittadini della valle che per i nefasti effetti che la degenerazione dello status quo potrebbe avere sull’economia e sull’ambiente dell’area. Proprio per questo – conclude Nmt – considerando anche l’assenza delle istituzioni sovracomunali, non è più possibile attendere i tempi biblici della giustizia. Il nostro territorio e soprattutto la popolazione non possono permettersi di rischiare oltre”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

27 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

24 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

24 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.