Ospedale di Praia a Mare, cittadini pronti a tutto

Il coordinamento lancia la raccolta dei certificati elettorali
L’iniziativa potrebbe far slittare le elezioni di Praia a Mare


PRAIA A MARE – Partirà sabato 10 marzo la raccolta dei certificati elettorali per protestare contro la chiusura dell’ospedale di Praia a Mare.

Non in queste ore, dunque, come alcuni media hanno erroneamente riportato oggi. La decisione da parte del coordinamento del movimento pro ospedale è emersa nel corso dell’incontro di martedì 6 marzo presso il Palaconad di Praia a Mare.

Sono ore febbrili per i volontari delle associazioni coinvolte per organizzare la raccolta delle tessere elettorali da consegnare al Prefetto di Cosenza. A partire da sabato prossimo, infatti, nelle principali piazze dei comuni altotirrenici saranno allestiti dei gazebo per la raccolta. Intanto, proprio in queste ore, i responsabili del movimento stanno predisponendo la raccolta anche sotto l’aspetto legale. Il cittadino intenzionato ad aderire a questa forma di protesta civile, dovrà presentare un documento di identità e firmare un registro.

Nell’incontro di ieri, inoltre, i cittadini intervenuti hanno avanzato altre proposte, ora al vaglio del coordinamento. Da molti è stata rimarcata la mancata attenzione sulla vicenda oltre i confini locali. Per questo motivo, si pensa anche a una protesta che è stata provocatoriamente qualificata come ‘incivile’. Bloccare le vie di comunicazione con presidi permanenti per richiamare l’attenzione dei media nazionali.

“Ma – ha anche detto qualcuno – nessuno governi un territorio senza sanità”. Per questo motivo è stata anche avanzata la proposta di far slittare le elezioni comunali a Praia a Mare, sede dell’ospedale stesso, oltre che unico centro del territorio in cui sono previste le amministrative a maggio.

In giornata è previsto un vertice tra i sette aspiranti sindaci di Praia: i 4 partecipanti alle primarie oltre a Praticò, Spolitu e Bello.

“Una questione di garanzia totale”. Il movimento motiva così la proposta di congelare le elezioni. “Non avrebbe senso – aggiungono – che mentre molti cittadini scelgono di non votare, qualcun altro, facendo finta di niente, pretenda di essere votato”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.