Sanità, due mesi per l’accorpamento

Casa della Salute e uffici Asp insieme nell’edificio ex ospedale
Un risparmio di 50mila euro sull’affitto della sede distrettuale


PRAIA A MARE – Due mesi per l’accorpamento delle strutture sanitarie e per un consistente risparmio per i cittadini.

Pierluigi Cosentino (foto), direttore del distretto Praia-Scalea dell’Azienda sanitaria della provincia di Cosenza, detta tempi e cifre del processo di riordino della sanità dell’Alto Tirreno cosentino. Punto di convergenza l’edifico dell’ormai ex ospedale di Praia a Mare.

Qui, in località Santo Stefano, coesisteranno la Casa della salute, sorta dalle ceneri del quarantennale presidio ospedaliero per acuti e di frontiera, e i laboratori e gli uffici amministrativi dell’Asp territoriale.

“Entro l’inizio della stagione estiva – spiega Cosentino – contiamo di portare a compimento il ‘trasferimento’. I locali, prima destinati alla degenza, vanno adeguati alle necessità di uffici dirigenziali, come ad esempio, l’installazione di una rete internet. La transizione, però – aggiunge – non comporterà interruzione dei servizi erogati”.

Uffici e ambulatori Asp, dunque, si trasferiscono in una struttura pubblica, dopo molti anni di permanenza in via delle industrie, in fitto presso un privato. Il risparmio annuo si aggira intorno ai 50mila euro.

La struttura sanitaria di Santo Stefano, comunque, non è ancora in funzione a pieno regime. Quando il processo di transizione sarà concluso, l’utenza potrà usufruire soprattutto di servizi ambulatoriali, lungodegenza residenziale per anziani o persone non autosufficienti, emodialisi, e prestazioni amministrative. Sul piano del soccorso, invece, Punto di primo intervento, 118 e guardia medica, ma i codici gialli e rossi saranno indirizzati allo Spoke di Cetraro-Paola.

Qui si ferma l’offerta sanitaria tanto per i residenti quanto per i vacanzieri. Del resto la Regione Calabria da oltre un decennio ha abbandonato la strada del servizio di guardia medica turistica.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.