Libera Lagonegrese: “Ritardi nelle azioni promesse da Arpab e sindaci”
Attesa per centraline monitoraggio e esito controlli su terreni San Sago


LAGONEGRO (PZ) – “Si concretizzino al più presto gli impegni presi nella riunione del 27 marzo o ne risentirà la credibilità del Comitato a difesa del Fiume Noce”.

A sostenerlo è il direttivo di Libera del Lagonegrese per il tramite del coordinatore Gerardo Melchionda. Il riferimento è alle azioni promesse dai sindaci e dall’Agenzia regionale per l’ambiente della Basilicata nel corso dell’ultimo incontro dell’unione di enti ed associazioni impegnate nella lotta per la salvaguardia del corso d’acqua calabro-lucano.

L’Arpab non è ancora pronta per le centraline di monitoraggio che si è impegnata a installare in più punti sul corso d’acqua. Si attende, infatti,  che si compia l’iter dell’appalto delle opere tra la Regione Basilicata e il consorzio delle ditte aggiudicatarie. Una dovrebbe sorgere nei pressi della foce, dove è localizzato il punto di prelievo che da anni utilizza l’Arpab per i campioni delle acque del Noce. Un altro apparecchio sarebbe previsto nei pressi di San Sago. Una volta in funzione, i dati saranno a disposizione del neonato Centro di monitoraggio ambientale, realizzato dal Dipartimento regionale all’Ambiente e gestito dall’agenzia.

Quanto agli impegni assunti dai sindaci, c’è attesa per l’esito dei controlli sui terreni del comune di Trecchina prossimi al corso d’acqua e sui quali si sospettano scarichi abusivi di fanghi tossici.

“Le autorità preposte – ha dichiarato Ludovico Iannotti, sindaco di Trecchina – stanno svolgendo gli accertamenti richiesti e attendiamo di conoscere i risultati”.

Infine, non sono ancora stati predisposti gli incontri istituzionali, promessi per il mese di aprile, con Acquedotto lucano, Autorità di bacino, Ato ed Enel.

Tutte attività che sembrerebbero in ritardo e i cui esiti, altro impegno assunto dai sindaci, dovrebbero confluire in un documento da discutere a maggio in un Consiglio comunale congiunto a Maratea, alla presenza dei rappresentanti dei comuni della valle del Noce.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

17 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

21 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

22 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.