Calcio, Borrelli premiato agli Apportgarda 2012

PRAIA A MARE – “Attacco alla palla: filosofia di gioco ed esercitazioni mirate”.


È il titolo della relazione sull’allenamento specifico del portiere a cura di Luigi Borelli, premiata al concorso Apportgarda 2012.

Borrelli, recentemente preparatore in Eccellenza calabrese dei portieri di squadre come Praia e Scalea, si è aggiudicato il riconoscimento riservato ai  soci Apport grazie alla presentazione di un lavoro da svolgere in aula e sul campo.

“È stata una esperienza emotivamente molto intensa e costruttiva dal punto di vista umano e professionale – commenta Borrelli -. Un momento di crescita a coronamento di anni di sacrifici, studi e continui aggiornamenti grazie ad Apport, ai preparatori e al presidente Rapacioli. Il riconoscimento – ha poi agggiunto – lo condivido con i dirigenti delle società che mi hanno dato fiducia in questi anni e con i ragazzi che ho allenato”.

La premiazione è avvenuta nell’ambito della quinta edizione di Apportgarda, organizzato dall’Associazione sportiva italiana preparatori portieri di calcio. Quattro giorni sul Lago di Garda con lezioni in aula, dimostrazioni sul campo, confronti, esercizi.

All’evento, presenti esperti del settore del calibro di Christophe Lollichon (Chelsea), Xavi Valero (staff Rafa Benitez), Hugo Oliveira (Benfica), Claudio Filippi (Juventus), Marco Landucci (Milan), Gigi Ragno (giovanili Milan), Claudio Maiani (giovanili Juventus), Luca De Prà (giovanili Genoa), Devis Mangia (ex Palermo). E ancora, i professionisti Paolo Orlandoni e Nicola Pavarini, portieri che hanno aiutato i tecnici a stilare le loro relaizoni.

“Importantissima – ha commentato ancroa Borrelli – la presenza del formatore Sergio Borra con la sua lezione di strategie motivazionali e valorizzazione del potenziale e di Daniela Oriandi, esperta di psicologia dello sport”.

ma per mister Luigi Borrelli il momento più toccante dell’intera manifestazione è avvenuto quando è stato premiato Piero Persico, decano dei preparatori dei portieri italiani tra cui nomi del calibro di Zenga e Braglia.

“Mister Persico – ha raccontato Borrelli – è stato tra i primi a capire che bisognava cambiare qualcosa nel modo di allenare i portieri e lui, con grande umiltà, ha invitato noi preparatori a voler bene ai propri ragazzi, a considerarli esseri umani e non macchine, ponendoli sempre al centro dell’attenzione, con la consapevolezza che il tempo ed i sacrifici spesi un giorno saranno ripagati”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.