Categories: IN PRIMO PIANOMARATEA

Maratea, scoppia la polemica eventi estivi

MARATEA – Cartellone estivo 2012, a Maratea scoppia la polemica.


A generarla, l’esclusione dal programma degli spettacoli delle iniziative di alcune associazioni culturali: Ateneo musica Basilicata, Marartea e Phonetica.

Per questo motivo, in una dura lettera, i portavoce delle tre associazioni attaccano Gennaro Colangelo, direttore artistico delle attività estive per il Comune di Maratea che, dal canto suo getta acqua sul fuoco e ne difende le scelte.

“Dopo le decurtazioni al budget dell’estate scorsa – scrivono le associazioni – ci vediamo esclusi con la motivazione dei costi economici. Ciò – aggiungono – nonostante la Regione Basilicata abbia rifinanziato il Piano turistico nella stessa misura dell’anno precedente e senza averci chiesto alcun preventivo di spesa”.

Fuori dal cartellone estivo, dunque, manifestazioni musicali ed artistiche con 4 o 5 anni di esperienza alle spalle e le tre associazioni parlano anche di investimenti dalla regione per la crescita di Maratea vanificati.

A Colangelo, le associazioni escluse, contestano inoltre una gestione troppo ‘personale’ per un ruolo, quello di direttore artistico, pagato con soldi pubblici oltre al non aver ancora avviato, a fine giugno 2012, alcuna campagna promozionale del cartellone degli eventi.

“Non ritengo opportuno intromettermi in questa diatriba – dichiara intanto Mario Di Trani, sindaco di Maratea – ma  spero che si tratti semplicemente di un arrivederci.  Ritengo che le tre associazioni in questione abbiano dato molto in termini di offerta culturale di livello alla città di Maratea e che, a loro volta, da essa abbiano ricevuto  molto sotto ogni aspetto. Quanto alle scelte della direzione artistica – chiude Di Trani – credo sia lecito voler sperimentare strade alternative”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

21 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.