Lavoro, in ‘mobilità’ per la Provincia

PAOLA – 18 lavoratori in mobilità impiegati per tre mesi alla viabilità della Provincia di Cosenza, mentre si lavora alla predisposizione dei corsi di formazione per ottobre.


È l’esito dell’incontro avvenuto ieri a Paola presso il Centro provinciale per l’impiego tra l’assessore al Lavoro della Provincia di Cosenza, Giuseppe Giudiceandrea (foto) e circa 200 lavoratori in mobilità del Tirreno cosentino.

Scopo dell’incontro, trovare soluzioni per i soggetti  non ancora assorbiti dal piano provinciale delle politiche attive per i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga.

“Oltre ai 18 che saranno impiegati in lavori per la viabilità provinciale – commenta Giudiceandrea – con l’incontro siamo riusciti a sistemare altri lavoratori presso i Comuni del territorio. Ora – aggiunge – lavoriamo alla predisposizione dei corsi di formazione per tutti gli altri, che sono anche tanti”.

Circa 3mila – secondo i dati forniti dall’assessorato – su 5mila 700 lavoratori in mobilità della provincia di Cosenza. Dunque, al momento, il piano provinciale ne ha assorbito circa 2700 con i tirocini presso enti e privati.

Entrambe le misure del Fondo strutturale europeo  (Fse 2007-2013) puntano all’aggiornamento professionale e al reinserimento lavorativo con possibilità di incentivo all’assunzione a tempo indeterminato mediante integrazione salariale. Tirocini e corsi di formazione trimestrali, sono richiesti dall’Unione europea per proseguire nell’erogazione dei sussidi.

In conclusione, Giudiceandrea si dice soddisfatto di come sta procedendo il piano regionale delle politiche attive, pur non mancando di rammentare un dato sconfortante.

“Il totale di 5mila 700 tra cassaintegrati e lavoratori in mobilità in deroga – dichiara l’assessore provinciale al Lavoro – è un dato dell’Inps riferito all’anno scorso, dunque non aggiornato, e che è sicuramente lievitato in questi mesi”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.