Processo Marlane, 11 testi nella prossima udienza

PAOLA – È stato reso noto dal tribunale di Paola l’elenco delle citazioni a testimoniare per la prossima udienza del processo Marlane, in programma venerdì 26 ottobre.


Ben 11 le persone chiamate a riferire dinanzi al giudice su fatti inerenti i capi di imputazione dibattuti nel procedimento.

Le citazioni a comparire, fatto nuovo nel processo Marlane, sono state suddivise tra mattina e pomeriggio per agevolare la presenza dei testi, anche se è lecito pensare che non sarà possibile ascoltare l’intera lista redatta dal tribunale.

Tra gli altri, saranno ascoltati rappresentanti dell’ispettorato del lavoro in merito al reato di omicidio colposo per omesse misure di sicurezza all’interno della fabbrica a danno della salute e della vita degli operai deceduti e ammalatisi.

Prevista anche l’interrogatorio di un ex operaio Marlane, il terzo dopo Pacchiano e Cunto.

Dell’elenco dei testimoni fanno parte anche componenti dei vigli del fuoco, dell’Asp, dell’Arpacal ovvero di tutti gli enti che hanno avuto a che fare con gli accertamenti svolti su mandato della procura della Repubblica di Paola nell’area circostante lo stabilimento Marlane. Nei terreni, infatti, sono state rilevate tra il 2006 e il 2007 alte concentrazioni di sostanze tossiche, interrate a profondità variabili tra i 4 metri e pochi centimetri dal suolo.

Nella prossima udienza, è inoltre previsto l’interrogatorio di un carabiniere del Noe che ha fornito consulenza alla Procura e di militari della Guardia costiera per una indagine svolta intorno all’ex area industriale nel 2005.

E sempre in merito ai reati ambientali contestati nel processo Marlane, anche nella prossima udienza non è previsto l’interrogatorio di Rosanna De Luca, autrice della relazione sugli scavi e i campionamenti nei terreni inquinati.

Il docente Unical doveva deporre lo scorso 12 ottobre, ma i ritardi accumulati nel sentire altri testimoni hanno fatto slittare la sua presenza all’udienza in calendario il prossimo 9 novembre.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

9 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

23 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.