Casa della salute di Praia a Mare, in arrivo la risonanza magnetica

PRAIA A MARE – La Casa della salute di Praia a Mare sarà dotata del servizio di risonanza magnetica presumibilmente entro aprile 2013.


A rivelarlo, il direttore del distretto Asp Praia a Mare – Scalea, Pierluigi Cosentino (foto), anche responsabile della struttura sanitaria praiese dove, nei giorni scorsi, sono stati effettuati sopralluoghi tecnici e riunioni operative allo scopo di verificarne la fattibilità.

“I controlli sulla possibilità di accogliere i macchinari della risonanza magnetica – ha riferito Cosentino – sono stati svolti da un ingegnere dell’azienda fornitrice e da un tecnico dell’Asp di Cosenza. Al momento – ha poi aggiunto – sono stati individuati i locali idonei ad ospitare l’impianto che è già stato acquistato e che ha dei costi di diverse centinaia di migliaia di euro”.

Ora, però, viene chiarito dai vertici sanitari serviranno ulteriori tempi tecnici per redigere e far approvare il progetto di fattibilità, oltre al periodo necessario a compiere i lavori di adeguamento del reparto dell’ex ospedale di Praia a Mare scelto per ospitare la risonanza magnetica.

“In particolare – spiega il direttore Cosentino – va realizzata la cosiddetta gabbia di Faraday, ovvero il sistema isolante dai campi elettromagnetici e, di conseguenza, anche gli impianti elettrici vanno adeguati”.

Dunque, c’è ottimismo da parte della dirigenza della struttura sanitaria praiese per la predisposizione di questo importante servizio medico, mentre si attende ancora il compimento dell’iter burocratico relativo allo studio di fattibilità della Casa della salute.

Come confermato da esponenti dell’unità di progetto del Piano integrato sanitario della Regione Calabria la predisposizione della rete delle case dalla salute è a buon punto. Dopo i decreti sulla fattibilità dei tre modelli individuati da Formez, gli ospedali di Chiaravalle, Siderno e San Marco Argentano per Praia a Mare è ancora necessario attendere il lavoro dell-Asp di Cosenza.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.