Praia a Mare, 39enne muore per mancanza di soccorsi

PRAIA A MARE – Una donna di Praia a Mare, Angela Brando, 39 anni, è morta nella notte tra sabato e domenica per cause sanitarie in via di accertamento.


Questa mattina, presso la sala mortuaria del Capt di Praia a Mare, era possibile constatare la rabbia di parenti e conoscenti per quello che da loro viene descritto con rabbia come un episodio di malasanità. Questo il loro racconto di quanto avvenuto.

La donna si trovava in compagnia del fidanzato e di alcuni amici, intorno alle 2 di domenica, presso un noto locale di Tortora, su corso Aldo Moro, quando ha accusato problemi respiratori. Immediate le richieste telefoniche di soccorso al 118 e alla guardia medica locale. Ma – raccontano i parenti – nessuno ha risposto. Dopo circa 20 minuti il fidanzato della donna e altri amici hanno deciso di trasportarla in auto presso il Punto di primo intervento presente nel Capt di Praia a Mare, ex ospedale.

I soccorritori sostengono che Angela è giunta in vita, ma con forti problemi respiratori, presso la struttura sanitaria praiese. Ma per lei purtroppo non è stato possibile fare alcunché, ed è deceduta. I conoscenti della donna sostengono che anche presso la struttura sanitaria non sarebbero stati prestati i soccorsi del caso e lamentano anche la presunta dotazione di un defibrillatore. Stando al loro racconto, sulla donna sarebbe stato praticato un massaggio cardiaco da un sanitario presente nel Ppi.

Perché al 118 e alla guardia medica nessuno ha risposto? Perché il Ppi di Praia a Mare era sprovvisto o non è stato comunque utilizzato un defibrillatore? Queste le domande che, con rabbia, si pongono i familiari e gli amici di Angela. “E’possibile – ha comentato un conoscente della donna presente questa mattina al Capt – morire a 39 anni perché non siamo dotati di strutture adatte a salvarci la vita”?

Molti, dunque, i punti di questa vicenda da chiarire. I familiari, hanno anche sostenuto di essere intenzionati a sporgere denuncia ed è quindi ipotizzabile l’apertura di un fascicolo da parte delle competenti autorità.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 ora ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

5 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

6 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

11 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

1 giorno ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

1 giorno ago

This website uses cookies.